Che Tempo Che Fa, il duro sfogo del giornalista: “Lo trovo ripugnante” – VIDEO

Condividi

Ieri è andata in onda una nuova puntata di Che tempo che fa, il programma di Nove condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Tra gli ospiti, anche il noto giornalista e inviato di guerra che ha parlato a cuore aperto della sua malattia, denunciando anche ciò che ha subito da parte di chi avrebbe dovuto essergli più vicino.

studio tv

Lo studio di Che Tempo che Fa – Spetteguless.it

Che Tempo che Fa è uno dei maggiori successi di Nove, il canale in chiaro di Warner Bros Discovery. Guidata da Fabio Fazio, che ne è anche l’ideatore, con il contributo di Luciana Littizzetto, ormai da anni spalla del conduttore, la trasmissione ospita numerose personalità durante le sue puntate in diretta, e nel corso di quella andata in onda ieri, ha avuto in collegamento anche il famoso giornalista.

Classe 1955, nato a Napoli, ha iniziato la sua carriera a L’Unità, lavorando come cronista giudiziario, passando quindi l’anno successivo all’agenzia AGA, come corrispondente per Napoli, diventando giornalista professionista nel 1983. La collaborazione con L’Unità continua, e del quotidiano diventerà anche inviato speciale e capo redattore. Sbarca in Rai nel 1991, iniziando a lavorare nella redazione esteri per il TG2 e 4 anni dopo diventa inviato speciale occupandosi di diverse conflitti, tra cui la guerra nei Balcani e quindi quella che coinvolge Bosnia, Kosovo, Somalia, Algeria e Afghanistan solo per nominarne alcune.

Non solo, ma per la RAI si occupa anche di inchieste e servizi riguardanti attentati terroristici e mette a punto reportage anche da zone colpite da calamità. Dopo tanta gavetta, nel 2003 debutta come conduttore in Unomattina Estate e in seguito presenta anche molte serate speciali per Rai 1, come Premio internazionale Libertà, gente d’Italia e lo Speciale Premio Ischia internazionale di Giornalismo. Il 15 maggio 2020 viene promosso a direttore di Rai 3.

Che Tempo Che Fa, il giornalista contro la dirigenza Rai – VIDEO

Purtroppo, proprio il suo lavoro lo ha fatto ammalare. Franco Di Mare, storico volto Rai e inviato di guerra, ha raccontato a Fabio Fazio di essere affetto da un tumore incurabile, il mesotelioma: un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria e che si prende tramite la respirazione di particelle di amianto senza rendersene conto. Il professionista ha raccontato come la malattia possa manifestarsi anche a distanza di molto anni.

Sfortunatamente, il suo è un tumore incurabile, anche se Di Mare ha detto di riporre fiducia nella ricerca scientifica. Ma il giornalista ha anche lanciato una polemica fortissima contro i dirigenti Rai: “Tutta la RAI si è dileguata dopo la mia malattia. Dirigenti passati e presenti. Ci saranno motivi sindacali o legali. Volevo lo stato di servizio, per sapere i posti in cui sono stato e capire dove potevo essere stato esposto all’amianto. Sono spariti tutti. Dirigenti a cui davo del tu, si sono fatti negare al telefono. È ripugnante”. Dichiarazioni che certamente faranno molto discutere nei prossimi giorni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy