Taylor Swift, le volte in cui le love story hanno ispirato la sua musica

Condividi

La cantante americana ha sempre preso spunto dalla sua vita privata per comporre i suoi pezzi. Anche se Taylor Swift è sempre stato piuttosto restia a parlare delle sue vicende amorose, la grande popolarità che ha ottenuto le mette spesso sotto i riflettori. Ecco le volte in cui i fidanzati hanno ispirato la sua arte.

Taylor S

Taylor Swift in uno scatto promozionale – Spetteguless.it

L’artista statunitense è ritenuta tra le personalità più influenti di questi ultimi decenni: cantante dal maggior numero di Grammy vinti, centinaia di milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Taylor Swift a soli 34 anni è diventata addirittura bilionaria. Parte del suo successo, però, lo deve anche ai suoi ex. Proprio così: sono stati loro spesso a ispirarle alcuni dei suoi brani più celebri.

Nata nel 1989 in Pennsylvania, si è appassionata alla musica country ad appena 6 anni, unendo tale passione a quella per i versi poetici. A 11 anni visita per la prima volta Nashville, la capitale della country music assieme alla madre, ricevendo lezioni di canto da Brett Manning, e un anno più tardi scrive il suo primo brano Lucky you. Tornata in Pennsylvania, Taylor canta allo US Open Tennis Tournament, guadagnando l’attenzione di Dan Dymtrow, manager di Britney Spears, che decide di seguirla.

Dopo essere diventata soli 15 anni autrice di canzoni per la Sony, continua la sua gavetta attirando l’attenzione di Scott Borchetta, che la invita a entrare nella sua Big Machine Records etichetta con la quale rimarrà fino al 2018. Sono questi gli anni dei primi successi per Swift, dall’impronta più country che a mano a mano perderà per avvicinarsi al pop.

Taylor Swift, quando li ex hanno ispirato le sue hit più clamorose

Nel 2008, dopo essere stata scaricata da Joe Jonas con una telefonata di 27 secondi, Taylor gli dedica Forever & always, contenuta nell’album Fearless: un brano che si rivelerà una hit. Non solo, ma in seguito alla rottura con John Mayer, musicista più grande di lei di 12 anni con cui ha una relazione dal 2009 al 2010, la cantante gli dedica la revenge song Dear John inserita in Speak now. Ma non è finita qui, poiché sempre nello stesso album è contenuta anche Back to December dedicata, manco a dirlo, a un altro suo ex, Taylor Lautner, noto per essere stato il lupo mannaro in Twilight.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Impossibile poi dimenticare Style e Out of the Woods, due singoli di 1989 dedicati a Harry Styles, ex One Direction con cui Taylor ha un breve flirt a cavallo tra il novembre 2012 e il febbraio 2013. Anche in questo caso l’artista americana si ispira al collega inglese per mettere a segno un altro colpaccio musicale.

Tra gli altri ex partner che le hanno ispirato alcuni pezzi entrati nell’immaginario collettivo della Swift ci sono anche gli inglesi Calvin Harris e Tom Hiddleston. Infine, arriviamo all’ultimo ispiratore in ordine di tempo, l’attore Joe Alwyn con il quale si è lasciata qualche mese fa e a cui ha dedicato un singolo, Sweet Nothing, tratto dall’album Midnights. Insomma, benché sfortunata in amore, Taylor sa decisamente come trovare il lato positivo anche dalle delusioni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy