Il trend social colpisce anche Alfa: “Grazie per avermi rovinato la vita” – VIDEO

Condividi

Tra i nuovi talenti della musica italiana c’è anche Alfa, al secolo Andrea De Filippi. Il cantante genovese, giovanissimo, ha confessato di essere rimasto “vittima” del nuovo trend social e ha spiegato ai fan cosa gli sta succedendo.

andrea alfa

Foto promozionale di Alfa – Spetteguless.it

Tra i cantanti più seguiti dell’ ultima edizione del Festival di Sanremo troviamo anche Alfa. Il cantante ligure, beniamino di molti ascoltatori, ha portato un pezzo molto ritmato sul palco dell’Ariston, e sebbene non sia riuscito a vincere, la sua presenza in Riviera è stata sufficiente per fornire ottima promozione al suo ultimo lavoro.

Nato nel 2000 a Genova, fin da quando avevo 8 anni ha studiato pianoforte e chitarra e negli anni successivi ha preso parte a numerose gare di freestyle genovesi. Dopo essersi diplomato al liceo classico, si iscrive al corso di economia alla Bocconi di Milano, in seguito poi lasciato per dedicarsi alla musica a tempo pieno. Il suo debutto risale al 2017, con il mixtape Alpha-Omega. L’anno successivo è la volta del singolo Dove sei?  a cui segue Prima o poi e Disegno. Nel 2019 esce Before Wonderlust, il suo album d’esordio che diventa ben presto disco di platino.

Gli anni che seguono segnano un periodo di numerose collaborazioni con artisti quali Annalisa, Rosa Chemical, Tecla e Rosa Linn. A dargli la consacrazione definitiva è però il singolo del 2023 Bellissimissima, che raggiunge la quarta posizione della classifica italiana. Alla fine dello stesso anno viene ufficializzata la sua partecipazione al 74esimo Festival di Sanremo a cui partecipa con il pezzo Vai!. Ma è un altro pezzo che da qualche giorno a questa parte lo sta “segnando” irrimediabilmente, come ha confessato lui stesso sui social.

Alfa confessa cosa gli è successo a causa del trend social

Si tratta niente meno che del pezzo con cui si è esibito assieme a Roberto Vecchioni durante la quarta serata della kermesse, quella dedicata alle cover e i duetti. Il brano in questione è Sogna ragazzo sogna. Di recente molti ragazzi neolaureati usano il brano come colonna sonora dei loro video commemorativi, e ciò ha colpito anche lo stesso autore, che ha spiegato come questo si sia rivoltato, tra virgolette, nei suoi confronti.

@michiamanoalfaSogna ragazza sogna♬ suono originale – Alfa

Visto il grande uso che ne stanno facendo i ragazzi in procinto di prendere la laurea, anche la madre di Andrea si è sentita presa in causa e continua più e più volte a chiedergli “E tu, quand’è che prendi questa laurea?”. Scherzando, Alpha ha quindi voluto lanciare un messaggio ai fan: “Grazie per avermi rovinato la vita!” le parole del cantante, il quale di certo non immaginava che un tale successo potesse rivoltarglisi contro. La vita, a volte, può essere imprevedibile, vero Alfa?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy