Amadeus, il conduttore potrebbe lasciare la Rai. L’offerta più “gustosa” non è di Mediaset

Condividi

“Grane” non da poco per viale Mazzini: la RAI potrebbe perdere uno dei suoi volti di punta all’inizio di quest’estate. Amadeus, trionfatore a Sanremo e conduttore di programmi di successo come Affari Tuoi, è corteggiatissimo dalla concorrenza, e potrebbe prendere una decisione clamorosa. Ecco chi gli sta facendo una corte serrata.

sorriso Amadeus

Amadeus posa per un photocall – Spetteguless.it

Come era prevedibile, il grande successo ottenuto con le ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo da Amadeus non è passato inosservato. Il conduttore, il cui contratto con la Rai scade il prossimo 30 giugno, oggi è corteggiatissimo dalla concorrenza. Mediaset farebbe carte false per riuscire a riportarlo a Cologno Monzese, nell’azienda che aveva contribuito a lanciarne la carriera negli anni 80 e 90.

Ovviamente per ora trapelano pochi particolari sulle possibili trattative, anche se si sa che non è solo il Biscione a essere interessato a Amadeus. Ormai, con l’avvento del digitale terrestre, le reti generaliste hanno meno potere sui telespettatori rispetto al passato e tanti altri network stanno ottenendo sempre più consensi dal pubblico a casa. Non è un caso se, personaggi oggi molto amati, abbiano deciso di lasciare Rai o Mediaset per iniziare una nuova avventura nelle satellitari: esempio lampante Fabio Fazio, passato a Nove e che non ha risentito per nulla del cambiamento, anzi.

Amadeus, quale futuro per il conduttore? L’offerta più allettante non arriva da Mediaset

Stando a quanto riferisce La Repubblica, Amadeus avrebbe già ricevuto un’offerta proprio da Warner Bros Discovery, lo stesso network che si è già accaparrato Fazio e il suo Che tempo Che Fa e appare volersi imporre sempre più come nuova rete di riferimento. Inoltre, Pier Silvio Berlusconi avrebbe in mente per il conduttore un piano “diabolico“, ovvero quello di scippare il Festival di Sanremo alla Rai nel 2025, quando la convenzione con il comune ligure scadrà. Un duro colpo per la dirigenza di viale Mazzini che dovrà essere affrontato dal futuro amministratore delegato Giampaolo Rossi a tempo debito.

Fazio F

Fabio Fazio a Warner Bros. Discovery – Spetteguless.it

È naturale pensare che la RAI cercherà di correre ai ripari, proponendo un’offerta di peso al conduttore veronese. Questo anche per evitare che l’artista possa portarsi via con sé le trasmissioni targate Banijai Italia, ovvero la casa di produzione di show come I Soliti Ignoti e Affari Tuoi, con quest’ultima che grazie proprio alla conduzione di Amadeus sta facendo registrare da tempo picchi di share altissimi con 6-7 milioni di persone che si collegano ogni sera.

Una bella gatta da pelare per la Rai, che potrebbe vedere gli ascolti affossarsi a causa dell’addio di Amadeus. Questi mesi che verranno saranno quindi fondamentali non solo per capire il futuro del conduttore, ma anche il nuovo assetto di Rai e Mediaset e delle cosiddette “nuove generaliste”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy