Il prossimo maggio si terrà la manifestazione canora internazionale, e tra i partecipanti in gara ci sarà anche Angelina Mango. L’a cantante parteciperà con La Noia, brano trionfatore di Sanremo 2024, e se la vedrà con alcune novità del regolamento.

Foto promozionale di Angelina Mango – Spetteguless.it
C’è molta attesa per il prossimo Eurovision Song Contest, la manifestazione canora internazionale a cui prendono parte i più importanti artisti europei e non solo. La nostra rappresentante sarà Angelina Mango, fresca trionfatrice a Sanremo 2024 con il pezzo La Noia. L’artista di Lagonegro dovrà tentare di bissare il successo ottenuto dai Maneskin nel 2021, quando oltre a aggiudicarsi il Festival, riuscirono a vincere anche la manifestazione dopo 30 anni di attesa.
Una bella responsabilità, per questa cantante di appena 22 anni, figlia dell’indimenticato Pino, che alla sua prima esperienza alla kermesse sanremese è riuscita a aggiudicarsi il tanto ambito leoncino d’oro. Balzata sotto i riflettori grazie alla partecipazione al talent show di Maria De Filippi, Amici, Angelina è arrivata seconda dietro a Matteo Zenzola, oggi nel cast di Mare Fuori – Il Musical.
Nei mesi seguenti, tuttavia, si è presa la sua rivincita, mettendo a segno non uno ma ben due tormentoni, ovvero Ci pensiamo domani e Che t’o dico a fa’, vincitori di dischi d’oro e passati più e più volte in tutte le maggiori radio. Ora Mango dovrà però vedersela con alcune modifiche al regolamento dell’Eurovision. La metteranno in difficoltà?
Angelina Mango all’Eurovision: cambia il regolamento del contest. Cosa comporterà
Per l’edizione dell’Eurovision Song Contest 2024, i cantanti dovranno affrontare alcune modifiche. Come è noto, in finale vanno i rappresentanti dei Big Five, ovvero i Paesi fondatori, quindi Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna e il Paese che ospita la kermesse, in questo caso la Svezia. Tutti gli altri devono affrontare le due semifinali, in cui vengono scelti i restanti finalisti. Di solito, i pezzi dei Big Five venivano proposti al pubblico con clip della durata di un minuto circa prese direttamente dalle prove. Quest’anno invece sarà diverso.

Angelina Mango durante un servizio fotografico – Spetteguless.it
Da quest’anno si esibiranno anche loro durante le semifinali: martedì 7 maggio si esibiranno Svezia, Regno Unito e Germania, mentre il 9 maggio sarà il turno di Italia, Spagna e Francia. Ma non è finita qui, poiché il Resto del Mondo (ovvero i Paesi non in gara) potranno votare fin dalle 24 ore precedenti alla finale.
Infine, il televoto, che avrà un peso del 50% nella votazione finale, sarà aperto poco prima dell’inizio della manifestazione, dando così modo a più persone di votare per i loro preferiti. Che ciò possa risultare in un problema per Angelina? Non è dato saperlo, anche se queste modifiche potrebbero influire non poco sul risultato finale. Appuntamento quindi all’11 maggio con la finale dell’Eurovision, incrociando le dita.