Luisa Ranieri, “E’ stato il momento più difficile” : la vergogna e la reazione di Zingaretti

Condividi

Attrice di grande talento e espressività, Luisa Ranieri è interprete di fiction e pellicole molto amate dal pubblico a casa. L’interprete di Nuovo Olimpo, però, ha attraversato anche momenti complicati. Come ha reagito il marito e collega Luca Zingaretti?

Ranieri Luisa

Luisa Ranieri sul red carpet della Festa del Cinema di Roma – Spetteguless.it

Da molti anni a questa parte Luisa Ranieri è sulla cresta dell’onda, e ha interpretato alcune delle serie tv e pellicole cinematografiche più amate dai telespettatori. Tra gli ultimi lavori, Nuovo Olimpo, film di Ferzan Ozpetek uscito alla fine del 2023, che l’ha vista interpretare il ruolo di una cassiera di un cinema negli anni Settanta, dalla somiglianza straordinaria con Mina. Per lei, quindi, si potrebbe facilmente pensare che tutto fili liscio e sereno, ma non è così. E a saperne qualcosa, è il marito Luca Zingaretti, l’indimenticabile Commissario Montalbano di Rai1.

Napoletana, classe 1973, Luisa inizialmente sarebbe dovuta diventare avvocato, ma la passione per la recitazione ha preso il sopravvento e ha abbandonato gli studi universitari. Il debutto sul grande schermo risale al 2001 nel film Il principe e il pirata, e sempre in quell’anno ottiene grande visibilità grazie allo spot di un the freddo, celebre per la frase “Antò, fa caldo”.

Luisa Ranieri, non solo successi ma anche momenti di difficoltà sul set

La pubblicità si rivela il suo trampolino di lancio, e negli anni successivi le dà modo di mettere in mostra il suo talento in fiction come Maria Goretti del 2003, La omicidi e Cefalonia, del 2005, sul set della quale conosce il suo futuro marito, Luca Zingaretti. Sempre in quell’anno le viene poi affidato il ruolo della soprano Maria Callas nella miniserie Callas e Onassis e co-conduce con Adriano Celentano Rockpolitik. Ranieri, nel corso della sua fortunata carriera, ha lavorato con alcuni tra i registi più noti e ammirati, come Pupi Avati, Michelangelo Antonioni, Fausto Brizzi, Paolo Genovese, il già citato Ferzan Ozpetek e Paolo Sorrentino.

Luisa Ranieri in posa

Luisa Ranieri durante uno shooting fotografico – Spetteguless.it

Proprio con quest’ultimo ha lavorato alla realizzazione di È stata la mano di Dio, e nel corso di un’intervista rilasciata a Grazia, ha ammesso di avere incontrato qualche difficoltà, a causa della scena di nudo integrale che ha dovuto girare. L’attrice ha confessato che circa tre giorni prima delle riprese, è stata vittima quasi di un attacco di panico, che è riuscita a superare solo grazie al sostegno del marito Luca.

“Quanto vorrei essere quella donna, essere lì al posto tuo. Goditi il momento, te lo puoi permettere” le ha detto il compagno, facendole forza e spronandola a affrontare quella sfida per lei nuova. Luisa ha anche ammesso di essersi vergognata con i suoi parenti, i quali, però, non sono rimasti particolarmente scalfiti dalla cosa, ben conoscendo la serietà e sensibilità del regista. Insomma, un momento di grande difficoltà superato grazie all’amore dei suoi cari, e in particolare di Zingaretti, da ormai quasi vent’anni al suo fianco, ancora innamorato e complice come il primo giorno.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy