Giorgione a La Volta Buona svela il primo piatto ideale per il 31 dicembre

Condividi

Una puntata imperdibile per gli amanti della buona cucina, quella andata in onda oggi di La Volta Buona. Tra gli ospiti, anche Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, chef e ristoratore di grande fama che ha preparato un ottimo primo piatto per Capodanno.

Barchiesi

Giorgio Barchiesi con un panino – Spetteguless.it

Oggi La Volta Buona, programma di intrattenimento di Rai1 condotto da Caterina Balivo ha dato grande spazio a Giorgio Barchiesi, meglio noto come Giorgione, chef e ristoratore italiano molto noto, conosciuto per avere preso parte a molte trasmissioni televisive. Il cuoco romano ha parlato non solo della sua carriera, ma ha anche fornito una ricetta per un ottimo primo piatto per il cenone di Capodanno.

Nato a Roma nel 1957, si è diplomato come perito agrario, e in seguito si è iscritto alla facoltà di Veterinaria, anche se non ha completato gli studi. Una carriera, quindi, che avrebbe potuto prendere una piega decisamente diversa. Si trasferisce poi in Umbria, dove tuttora vive, occupandosi inizialmente della produzione di olio d’oliva, per poi aprire con la moglie il ristorante Alla Via di Mezzo nel 2006.

A partire dal 2012 inizia a apparire in tv, collaborando con il canale Gambero Rosso, con il cooking show Giorgione – Orto e Cucina. La trasmissione avrà molto successo, al punto da savere diversi “spin-off” dedicati ai piatti di mare e a quelli di montagna.

Giorgione a La Volta Buona: il primo piatto ideale per il Capodanno

Giorgione ormai è uno dei volti di punta di Gambero Rosso, e dal 2012 non ha mai smesso di collaborare con il canale tv, molto apprezzato dai telespettatori a casa per la simpatia e la competenza che dimostra in ogni puntata. Accolto con calore da Caterina in studio, Giorgio è apparso assieme all’aiutante speciale Monica Setta, e assieme hanno dato un loro personale menù per il Capodanno ormai in arrivo.

giorgione

Giorgio Barchiesi prima del dimagrimento – Spetteguless.it

Assieme ai due, anche la coppia formata da Giusina Battaglia con Franco Oppini, che hanno invece preparato per i telespettatori un antipasto a base di pane e olive. Giorgione, introdotto ironicamente come un “essere mitologico” da Balivo, si è fatto aiutare da Setta e ha preparato i maltagliati con pomodorini e filetti di gallinella, con una pasta fatta con tre farine diverse e in cui anziché l’acqua è stato usato il vino.

Tra il cuoco e la conduttrice pugliese sono volate battute e qualche risata, e sono apparsi avere tutto sommato un buon feeling. Il cuoco è sembrato a suo agio, grazie anche alla grande esperienza di tutti questi anni, e non ha esitato a bacchettare in qualche occasione la povera Setta. La ricetta, disponibile sul sito Rai di La Volta Buona, è un’idea diversa dal solito da poter presentare il 31 ai commensali, ricca di gusto come tutte le ricette di Giorgio.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy