Pierfrancesco Favino ospite a “Che Tempo Che Fa”, a breve sul grande schermo in una nuova veste

Condividi

Nel salotto televisivo di Fabio Fazio, sarà ospite stasera, l’attore Pierfrancesco Favino, protagonista del film Adagio insieme ad Adriano Giannini, anche lui in studio.

Il film noir uscirà nelle sale fra pochissimi giorni e la presenza degli attori punta a promuovere questo film che fra l’altro è stato presentato in anteprima all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nel settembre scorso. Favino è molto attivo in questo periodo, è reduce infatti dal successo di Comandante, film uscito il 30 ottobre dove ha interpretato magistralmente il comandante della Marina Militare, Salvatore Todaro, che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò un gruppo di belgi che – nonostante la neutralità del Paese – attaccarono il suo sommergibile. I suoi ebbero la meglio su quella nave ma il suo core era talmente grande che non poteva lasciar morire in mare quegli uomini.

Un film intenso, profondo, carico di significato, ennesima opportunità per mostrare al pubblico la bravura di uno dei più grandi attori italiani.

Pierfrancesco Favino a Che Tempo Che Fa

Un attore che sta vivendo uno fra i periodi migliori della sua carriera, parliamo di Pierfrancesco Favino, che questa sera sarà ospite da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. Il 2023 è stato per lui un ottimo anno, con addirittura 3 film usciti al cinema: L’ultima notte di Amore, Comandante” e ora a breve, Adagio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

Sarà ospite nel programma di Fazio insieme ad Adriano Giannini, che recita insieme a lui in quest’ultimo film, proprio per promuoverlo. Adagio conclude la cosiddetta “trilogia della Roma criminale”, iniziata con la serie di Romanzo Criminale e proseguita con Suburra. Lo sfondo è lo stesso: noir e criminale ma con focus sui rapporti familiare fra padre e figlio.

In un contesto di corruzione delle forze dell’ordine, il 16enne Manuel viene ricattato da alcuni carabinieri per girare dei video durante uno dei festini abitualmente frequentati da un noto politico. Qui lui faceva regolarmente uso di droghe e aveva rapporti sessuali con minorenni.

Però il giovane all’ultimo si da alla fuga e questo non piace a Vasco, a capo degli agenti corrotti. Così inizia a dargli la caccia, rabbioso perché quel video gli avrebbe fruttato molti soldi. Fortunatamente Manuel viene aiutato da alcuni individui che in passato facevano parte della Banda della Magliana. Sono in “pensione” ma decidono di rimettersi in gioco per salvarlo.

In questo film Pierfrancesco Favino interpreta uno dei vecchi compari del padre del protagonista – anche lui dal passato criminale.

Recentemente l’attore ha dato vita a una polemica sul film dedicato ad Enzo Ferrari e alla sua incredibile creatura. Non gli va proprio a genio infatti che una storia del tutto italiana venga raccontata al cinema da produzioni americane, così come non trova giusto che Ferrari venga interpretato da Adam Driver, attore statunitense.

“È assurdo che in questo film non siano coinvolti attori italiani ma stranieri lontani dalla storia, a cominciare dall’accento. Perché un americano deve interpretare un italiano? In altre epoche il ruolo sarebbe stato assegnato a Gassman. Mi sembra un atteggiamento disprezzante verso la nostra storia e cultura, e nessuno dice niente”. Non è mancata la replica del produttore del film, che ha sottolineato come la produzione sia internazionale e quindi includa attori stranieri.

Questi i temi sul piatto, attendiamo ora l’arrivo di Favino da Fazio per capire su quale si concentrerà maggiormente e se ci saranno anche altri approfondimenti.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy