Tosca canta la Ninna Nanna ucraina a DiMartedì, il video

Condividi

“Oy khodyt son kolo vikon” (Il sogno passa davanti alla finestra) è una delle più famose canzoni popolari ucraine che Tosca ha cantato dal vivo a DiMartedì, in onda su La7.

“È ancora più importante, in momenti come questi, quando un popolo paga per i giochi delle grandi potenze, la condivisione con le culture altre”, ha scritto la cantante sui social. “Ognuno di noi dovrebbe provare a farlo, perché nel nostro piccolo l’incontro, la mescolanza, lo spazio lasciato all’altro sono la chiave della felicità. E non importa dove tu vada, si può viaggiare anche da fermi. Anche semplicemente ascoltando una canzone come questa”.

‘Oy Khodyt Son Kolo Vikon’ (il sogno passa davanti alla finestra) è uno dei testi più antichi dell’Ucraina, tra i Paesi con il più alto numero di canzoni tradizionali al mondo. È una ninna nanna in cui il sogno chiede al sonno dove possano riposare, e il sonno risponde nella casa calda dove canteranno per cullare un bimbo. Questa ninna nanna ha ispirato Gershwin per la melodia di Summertime.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy