60 anni di Madonna, un capolavoro al giorno: ricordiamo Frozen

Condividi

Madonna+Frozen-107275

20 anni fa, era il 23 febbraio del 1998, Madonna regalava al mondo il capolavoro dei suoi capolavori.
Frozen, scritta al fianco di Patrick Leonard e prodotta da William Orbit.
Ballad elettronica mid-tempo, Frozen fu il primo singolo estratto di quella meraviglia discografica chiamata Ray of Light. A dirigere l’indimenticabile video Chris Cunningham, nel Deserto del Mojave, in California, tra il 7-11 gennaio del 1998.
Ispirato da Il paziente inglese e da Martha Graham, il video ci regalava una Madonna con le mani coperte di Hennè, prima di volare in cielo e tramutarsi in uno stormo di corvi e a seguire in un cane.
Premiato nella categoria Migliori Effetti Speciali agli MTV Video Music Awards del 1998, Frozen è probabilmente diventata la sua opera maestra, anche perché inattesa e spiazzante.

 

Tra i tantissimi live, come dimenticare la comparsata al Festival di Sanremo del 1998, con Raimondo Vianello che la cacciò dal palco ad esibizione conclusa perché incapace di intervistarla in inglese. Frozen è stata poi cantata al Drowned World Tour, al Re-Invention Tour e allo Sticky & Sweet Tour del 2009.

OMAGGI PRECEDENTI

Autore

Articoli correlati

Comments

  • cantalupo75 10 Agosto 2018 at 20:59

    All’epoca quelle sonorità erano veramente qualcosa di mai ascoltato prima.

  • Fabri 9 Agosto 2018 at 22:01

    Sì, copiata tale e quale.

  • Invisible Boy 9 Agosto 2018 at 15:28

    Per me Madonna dovrebbe tornare a questo stile: sofisticato ma semplice allo stesso tempo e di sicuro impatto. Una immagine più pulita, tanta classe, l’abilità a non inseguire le mode (come è avvenuto con gli ultimi album) ma dettarle lei stessa. In un momento in cui la nudità, l’esagerazione e la tamarraggine fanno da padrona nella musica, in cui le produzioni si assomigliano, lei dovrebbe nuovamente rompere gli schemi proponendosi con uno stile maturo

  • È Nata Una Steroia 9 Agosto 2018 at 9:51

    A proposito di scoregge Madonna è passata da acquistare Frozen a Bitch i’m Madonna.

    Per quanto riguarda copiare un successo altrui spacciandolo per suo..
    https://youtu.be/HNpM7-1wBOM

  • Fabri 9 Agosto 2018 at 0:03

    E la Ray Of Light da Oprah resta uno dei live più belli che abbia mai fatto. Da brividi e con piena padronanza di sé, della voce, dl palco. Una luce negli occhi unica. Altro che ‘emozione’ e imbarazzo.

  • Fabri 8 Agosto 2018 at 23:53

    Amore, ma quello è il modo idiota in cui si fa musica ora: ti fanno una demo e tu la riproduci, aggiungendo due scureggie. Madonna le canzoni le crea, insieme a chi sceglie lei. Non “compra” scarti o vomiti altrui. I testi li scrive lei. Anzi, a onor del vero, sono tante sue canzoni scartate che sono diventate successi per altri, casomai (Each time you break my heart, Just a dream, Love won’t wait, Get over, Like a flower…). Pensa che c’è pure chi ha avuto la faccia tosta di rimetter mano non a uno scarto ma a un successo della Ciccone, spacciandolo per suo! Ring a bell?

  • Thefighter 8 Agosto 2018 at 23:28

    Lo sappiamo tutti che sei attratto dalla merda, d’altronde sei un fan del cessone..LOL https://uploads.disquscdn.com/images/22f6f3a6f38c3b5beb58c64ac880e50825a08e9f097bb4f8d5088280c2643900.gif

  • Silly Shark 8 Agosto 2018 at 23:03

    Eccezionale, probabilmente il punto più alto della sua carriera da artista matura. Semplicemente inarrivabile per quasi tutto il resto del panorama pop.

  • È Nata Una Steroia 8 Agosto 2018 at 22:54

    Che meraviglia questo video, adoro il Monster Ball 1.0 come adoro il cambio di tonalità nel secondo verso, invece la caduta con lo swish di capelli mi fa letteralmente squirtare.

  • Si vabbè 8 Agosto 2018 at 22:32

    Mica tanto.
    A parte che sei riconoscibilissima, ma scateni una valanga di altre informazioni a favore di Madonna.
    Con la conseguenza che anche chi non sapeva certe cose, si rende conto di quanto sia valida come artista e importante come personaggio. Allo stesso tempo sottolinei la mancanza di talento di Lady Gaga, visto che certi video o figure di merda ricominciano a girare.
    Sei proprio na poraccia…

  • Fabri 8 Agosto 2018 at 22:32

    In assoluto la sua canzone piu magica. Tutto è stato quasi mistico. La voce finalmente più consapevole, la maturità artistica e biologica, la maternità. Quest’album ha segnato un’epoca nel mondo della musica pop e non solo. Personalmente, pur adorando l’album, non l’ho mai vissuto così visceralmente come altri, prima e dopo. Video curatissimi, forse tra gli ultimi cui ha dedicato tanta cura. Singoli eccellenti, lo splendore di The Power Of Goodbye, l’incanto di Drowned World/Substitute For Love (la demo la trovo fantastica!), l’originalita di Nothing Really Matters. Il mondo che finalmente riconosceva in Madonna una cantante con la c maiuscola. Prima, se ascoltavi la Ciccone, eri inevitabilmente uno sfigato, quasi. Tutti sofisti che reputavano le sue delle sciocche canzonette. Dopo, tutti riverenti e ispirati da questi suoni e da queste atmosfere. Ci hanno mangiato per anni a decine! Il successo di Ray Of Light -il singolo- ancora non lo capisco così a fondo, devo dire. Idem il video (Frozen secondo me rimane il top dell’album, checché se ne dica). Anzi, ricordo che uscì prima del previsto, rispetto alla cadenza con cui faceva uscire i singoli fino ad allora (marzo-giugno-settembre-dicembre, o giù di lì, di solito) e quasi mi infastidì che facessero uscire ROL quando ancora non avevamo smaltito la potenza e la magia di Frozen (pensieri miei di allora, soprattutto). Fu un’era bellissima, che proseguì con Believe di Cher e giunse fino a Beautiful Stranger, l’estate successiva, per culminare con Music del 2000. Potete leggere ovunque, ma se non c’eravate non capirete mai cosa significhi. Mai! P.S. Mi manca Patrick Leonard, come del resto a gran parte dei suoi fedelissimi!

  • Thefighter 8 Agosto 2018 at 22:19

    Tesora, Madonna è la più grande artista di tutti i tempi dal talento straordinario ed oggi tutto il Mondo la sta celebrando. Al contrario Lady cessa è l’antitesi di Madonna: é un prodotto construito a tavolino che non sa cantare, non sa balllare, non sa recitare, non sa suonare uno strumento e non sa comporre musica. E’ stato divertente leggere i messaggi che si è scambiata con RedOne in cui chiedeva di cambiare Judas perchè non voleva sembrare una ” copiona di Jennifer Lopez., o trutte le volte che si è sputtanata a causa delle scopiazzature…AHAHAHAHAHAHHA che PORACCIA!

    PS: L’unica cosa che Lady cessa sa fare è copiare e ha fatto benissimo a farlo, d’altronde in assenza di talento…

    https://www.youtube.com/watch?v=j0PvggdjkKE

    https://www.youtube.com/watch?v=hInKQldJS7c

    https://www.youtube.com/watch?v=3noIIq8vc5o&t=27s

  • Thefighter 8 Agosto 2018 at 22:00

    Donà, Madonna ha cantato spessissimo LIVE ( e continua a farlo ) basta citare tutta l’era Rebel Heart. Invece il tuo scroto si è sempre esibita in playback, probabilmente anche lei capisce di essere un incapace…LOL

    https://www.youtube.com/watch?v=t-y5cTsBML8

  • Donatadgia Disadgia 8 Agosto 2018 at 21:37

    Hai ragione, d’altra parte poteva permetterselo.
    Mi piange il cuore per Gaga, finisce sempre a fine saldi e le tocca scopiazzare o comprare monnezza scartata dagli altri.

  • Ahahahah 8 Agosto 2018 at 21:33

    Ma se sei tu, che vai cianciando?

  • ziaassunta 8 Agosto 2018 at 21:20

    Per la cronaca Vianello la cacciò dal palco perché la sig.ra Ciccone non voleva farsi intervistare ma poi sul palco cambiò idea fingendo come da schetch di scambiarlo per Pippo Baudo invecchiato.

  • È Nata Una Steroia 8 Agosto 2018 at 19:01

    Hai scatenato il putiferio, sei un Master <3

  • È Nata Una Steroia 8 Agosto 2018 at 18:54

    Non hai tutti i torti, ma d’altronde che ti vuoi aspettare da Madonna? è una brava ballerina (nasce tale) ma non ha l’estensione per cantare le canzoni di alcuni produttori che le avevano composte per altre voci…. però bisogna ammettere che ai tempi giravano gran bei pezzi tra i produttori e Madonna ha fatto benissimo ad acquistare Frozen per il suo disco.

  • lawrence 8 Agosto 2018 at 18:54

    Non si esagera a dire che il brano, come anche il video, siano tra il meglio che sia mai stato prodotto nella musica leggera.
    Già ho parlato in un articolo passato dei riferimenti mitologici del video, ma ci sarebbe da scrivere un fiume di parole. Rimango ogni volta esterrefatto ad ammirare il modo in cui Madonna abbia condensato, in soli 5 minuti, il mito greco (Ecate, la triplice strega, il cane, la stella Sirio che si intravede nel cielo, la luna) quello celtico (Morrigan, i corvi) e quello induista (Kalì, le tre figure sovrapposte come se fossero una sola con più braccia, i tatuaggi). In pratica è sincretismo religioso fatto video, stupefacente. Quello che ancora non riesco a decifrare è il significato della pietra nera incastonata nella collana. Ho pensato che si potesse trattare dell’ago di Cibele, cioè la roccia meteorica che era sacra a questa importante dea Frigia equivalente alla Rea greca e alla Demetra romana (e anche ad Ishtar, Astarte, ecc). Tra l’altro, ancora nel senso del sincretismo, il culto della pietra di Cibele ha probabilmente una radice comune con quello della Kaaba della Mecca nell’islam come pure delle Madonne (a proposito di Madonna) nere diffuse un po’ ovunque nel mondo cristiano. Me lo fa pensare il fatto che Madonna stessa al Superbowl interpretasse evidentemente Cibele (il mantello leopardato, il carro trainato, il simbolo dell’ape regina sul trono) e che originariamente avesse intenzione di chiamare Hard Candy “Black Madonna” e di presentarsi sulla cover dell’album come appunto una Madonna nera, tutte cose a cui si è ovviamente avvicinata studiando la Kaballah. Il significato sarebbe quello di rivendicare un ideale femminista attraverso l’iconografia e la mitologia dell’antica società matriarcale, scavalcando le differenze solo apparenti tra i vari culti religiosi. Se qualche studioso o appassionato di miti, archeologia o antropologia avesse delle idea a proposito mi farebbe piacere confrontarmi :). Insomma, alla luce di questo, ogni volta che leggo di come Madonna sia “una grande imprenditrice” lo trovo un insulto imperdonabile alla profondità di un’artista con la A maiuscola.

  • È Nata Una Steroia 8 Agosto 2018 at 18:53

    Ah ecco perché da quel momento in avanti ha scelto di usare solo playback lol

  • Una Basica a Las Vegas 8 Agosto 2018 at 18:41

    Regina di ghiaccio, STERMINATRICE di basic bitches e artista assoluta.

    God is Madonna.

  • lawrence 8 Agosto 2018 at 17:35

    Stai farneticando:
    1) Madonna è sia scrittrice che produttrice di Frozen
    2) https://youtu.be/nvB8Lx85iUc https://youtu.be/YdgRzt5u_VM https://youtu.be/V7nZ2pKNrZE

  • Marco 8 Agosto 2018 at 17:29

    Anche Anastacia era in playback a Sanremo 2000 e 2001 e vorresti dire che non sa cantare o che non ha voce? sarebbe una bestemmia vera e propria.
    Soprattutto prima quando le promozioni erano grandi spesso le esibizioni erano in playbck anche perchè si esibivano ogni giorno in show diversi magari dall’altra parte del mondo e non avevano tempo di fare le prove e sistemare il tutto, lo spiegò proprio Anastacia alla conferenza stampa di Sanremo quando criticarono la sua esibizione in playback.

  • La Edgia Vomitadgia 8 Agosto 2018 at 17:03

    Frozen è stata scritta da Madonna e Patrick Leonard. Madonna è autrice di quasi tutti i suoi testi.

    Ecco Gagazza talentuosissima, vomita sul palco ma le esce la voce magicamente!
    Lei si che canta dal vivo!

    https://youtu.be/u1LLhm3icpQ

    https://thumbs.gfycat.com/UnimportantHappygoluckyAfricanmolesnake-max-1mb.gif

  • M_M 8 Agosto 2018 at 15:31

    Questa fu la versione di Sandra Mondaini, che corrisponde al vero.
    Che Madonna fosse nervosa per Sanremo c’è da dubitarne, con quel giro si esibì anche allo show di Rosie O’ Donnell, Oprah Wimphrey con Ray of Light e Little Star dal vivo, in Inghilterra alla National Lottery, in Francia a Les Annee Tubes, la Cinco in Spagna e Wetten Dass in Germania.

  • La Edgia Poradgia 8 Agosto 2018 at 15:22

    Cretina, a Sanremo cantano tutti in playback. Ma solo Lady Cacca canta dal vivo, rimette sul palco e riprende dopo mezzo secondo come se niente fosse… Solo a voi mostriciattole riescono a prendere per il culo senza che ve ne accorgiate.

    Per fortuna Gagazza ha firmato a Las Vegas, il regno degli artisti a fine carriera.
    Vedremo cosa copierà di nuovo presentandolo come “innovativo”…
    Che menti semplici che avete…

  • Thefighter 8 Agosto 2018 at 15:01

    Come è già stato detto, canzone capolavoro, video capolavoro e la sua bellezza un capolavoro. Quando usci il video le ragazze si fecero crescere i capelli e si fecero i tatuaggi con l’hennè, praticamente la copiarono tutti per l’ennesima.

    PS: Bellissima questa esibizione LIVE di Frozen al Rainforest Benefit del 1998, peccato non esista una ripresa del Live https://www.youtube.com/watch?v=akZOZp6LavE

  • Thefighter 8 Agosto 2018 at 14:38

    Ahahahahahah Donà sei il solito ignorantone poraccio. A San Remo la maggior parte degli ospiti stranieri si è sempre esibita in playback, da Kate Bush a Sting, The Smith, Tina Turner, Annie Lennox perfino la grande Grace Jones. Lo sanno tutti tranne un disagiato come te #chefiguradimerda

    PS: Il tuo equino copia e canta come un citofono…LOL

    https://www.youtube.com/watch?v=qJSKVSiw_30

    https://www.youtube.com/watch?v=00qEo5eP8jI

    https://www.youtube.com/watch?v=McvLEMfkz-w

    https://www.youtube.com/watch?v=x2iDzuLOWjE

    https://www.youtube.com/watch?v=TK8BDbz8eUw

    https://www.youtube.com/watch?v=zi0hBRS_TnI

  • Carlo 8 Agosto 2018 at 14:21

    Mi ricordo un’intervista poco dopo di Vianello in cui raccontava che la cosa era andata così: si erano messi d’accordo per fare uno sketch, in cui lei faceva finta di scambiarlo per Baudo (infatti gli dice: you’ve changed) ma poi Madonna si è tirata indietro, forse per il nervosismo pre esibizione. Dopo l’esibizione, evidentemente andato via il nervosismo, si vede che si dev’essere rilassata ma a quel punto Vianello è andato oltre. Dello stesso anno c’è anche intervista di Domenica In di Frizzi che la intervista in camerino di Sanremo e lei si cambia tranquillamente di fronte a lui, restando in mutande (fuori onda, naturalmente, ma raccontato poi da frizzi): https://www.youtube.com/watch?v=wCvFAjQ4Aqk&t=111s

  • giannileo 8 Agosto 2018 at 13:59

    Nient’altro da aggiungere, Frozen parla da sola. Questa canzone supera di gran lunga intere carriere di altre sgallettate

  • the gabinett imparruccato 8 Agosto 2018 at 12:45

    seriamente bisogna aggiungere altro è una opera d’arte perchè lei stessa si è trasformata un opera d’arte,fotografia,ambientazione,costumi,effetti speciali,musica,coreografie non c’è una sbavatura https://uploads.disquscdn.com/images/d11a92bd23748dfd96c25d8ac6d471ca26f3e11dbee1a5ad90785c3a95d65d6b.gif

  • SoundPost 8 Agosto 2018 at 11:44

    È e rimarrà per sempre il suo capolavoro, non penso possa superarsi più.

  • KK33 8 Agosto 2018 at 11:21

    Brano capolavoro, tra i migliori della storia pop. Video capolavoro, tra i migliori delle storia pop. Album capolavoro…il migliore della storia pop.
    Imparate! Ogni altro commento sarebbe riduttivo.
    https://uploads.disquscdn.com/images/20335978d5de68d6552b2a2c0dc9b85d15b20abd4085aa4fe3a5508c62381e7d.gif

  • max_86 8 Agosto 2018 at 11:11

    Non rivedevo questo video da parecchio….pelle d’oca ed emozione pura!
    Una madonna cosi non si è piu vista ahimè, un capolavoro assoluto della sua discografia…
    questo è uno dei motivi per la quale è indiscutibilmente la regina del pop.

  • Idro 8 Agosto 2018 at 11:07

    Ispirato alla figura anche delle tre parche della mitologia greca , ognuna delle quali filava , tesseva e tagliava il filo della vita

  • YOU ARE THE PLAYBACK 8 Agosto 2018 at 10:52

    IN PLAYBACK A SANREMO NEANCHE NOEMI AHAHAHA DIO MIO.. ALMENO è CONSAPEVOLE DELLE SUE NON CAPACITà, NON L’HA SCRITTA E NON LA SA NEPPURE CANTARE PRATICAMENTE