60 anni di Madonna, un capolavoro al giorno: ricordiamo Open Your Heart e Papa Don’t Preach

Condividi

vintage_papa_02_big

 

Si torna al 1986 per l’omaggio quotidiano a Madonna, il 16 agosto prossimo 60enne.
Specificatamente si torna ad un’altra doppietta:  Papa Don’t Preach,  secondo singolo estratto da True Blue, e Open Your Heart, quarto singolo estratto dal medesimo album, inizialmente scritta per Cyndi Lauper dagli autori Gardner Cole e Peter Rafelson. Scippata da Madge, che ne modificò il testo e la tramutò da brano rock a pezzo pop, Open Your Heart raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100.

R-103400-1347051297-1106.jpeg

Madonna-Papa-Dont-Preach
A dirigere il video Jean Baptiste Mondino, con Madonna in un peep-show club con l’iconico bustier di Jean-Paul Gaultier.
Un video omaggio a Marlene Dietrich e a Liza Minnelli, tra l’Angelo Azzurro e Cabaret, candidato a tre MTV Video Music Awards: in uno di questi Open Your Heart cedette la vittoria a Papa Don’t Preach. Ed è qui che scatta il legame tra i due meravigliosi brani.  Papa Don’t Preach divenne il singolo più venduto d’America e in Italia nel 1986. Iconico il video diretto da James Foley, con Madonna nei panni di un’adolescente che, rimasta incinta dell’uomo che ama, deve svelare al padre l’inattesa verità. ‘Gli italiani lo fanno meglio’, sulla t-shirt, è storia.

Live, Open Your Heart si è fatta ammrirare nel corso del Who’s That Girl Tour del 1987, nel Blond Ambition Tour del 1990 e nel MDNA Tour, mixata a Sagarra Jo, brano del trio basco Kalakan. Papa don’t Preach, invece, si è fatta ascoltare nel corso del il Who’s That Girl Tour, del 1987, nel Blond Ambition Tour del 1990, nel Re-Invention Tour (2004)  e nel MDNA Tour.

Omaggi precedenti.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy