Amici 17, è stato il miglior serale degli ultimi anni eppure ha perso – come mai?

Condividi

Il miglior serale di Amici degli ultimi 5 anni ha perso all’esordio contro Ballando con le Stelle.
Un risultato fuori dal mondo, visti anche gli ospiti/giudici ingaggiati da Super Maria (Pausini, Fibra, Ventura, Parisi, Amoroso, Michelini, Bocci, Meta), che è deflagrato al mattino con l’arrivo dei dati Auditel.
Eppure un serale così, con i ragazzi finalmente tornati al centro della scena e il solito inspiegabile regolamento, non si vedeva da tempo.
Accantonati i coach che tutto facevano (ma anche i bellissimi quadri di Peparini, unica vera mancanza), gli alunni del talent Mediaset sono tornati protagonisti (con degli orrendi pigiami al posto delle orrende tute), insieme a quei prof interni nelle passate edizioni lasciati inspiegabilmente ai margini.
Le polemiche dei tempi migliori, dal collo del piede in giù, sono tornate in auge grazie ad Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, villain di una diretta che li ha visti battagliare con i commissari esterni, più materni nei confronti degli alunni. Cancellati gli spoiler, diretta e televoto hanno ridato imprevedibilità ad un programma che nelle ultime edizioni l’aveva completamente smarrita, eppure Amici non si è smosso da quei 4 milioni di telespettatori che da tempo sono lo zoccolo duro che tiene in piedi la baracca.
Colpa, va detto, anche di un cast che per l’ennesimo anno delude dal punto di vista vocale. Tolti i bei faccini di Biondo, che in quanto a ‘cantante’ non varrebbe neanche un applauso al karaoke, Irama ed Einar, c’è davvero poco o nulla, e del tutto dimenticabile, mentre nel ballo spicca il saper far tutto (e bene) di Bryan. Maria chiede da tempo un altro giorno di messa in onda, ma il risultato difficilmente cambierebbe. Amici è ancorato al 20% di share, mentre la concorrenza Rai ha ieri strappato un risultato che non si vedeva dai tempi di Ballando 11. La Carlucci, mai doma, ha aperto il forziere per calare due assi da novanta come Al Bano e Romina Power,  oltre a regalare gran bei momenti con la coppia Ciacci/Todaro e Gessica Notaro.  Come correre ai ripari, in vista del prossimo serale, della prossima diretta, del prossimo scontro Milly/Maria?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy