Meryl Streep e il caso Harvey Weinstein: ‘non sapevo nulla’ – Los Angeles tappezzata di manifesti ‘LEI SAPEVA’

Condividi

DRbxBHIX4AAGuBs

  «Alle attrici come Meryl Streep che hanno felicemente lavorato con The Pig Monster». «Il vostro silenzio è il problema. Accetterete un premio falso senza batter ciglio e non ci sarà nessun cambiamento reale. Disprezzo la vostra ipocrisia. Forse dovreste indossare Marchesa (Georgina Chapman, moglie di Weinstein, ndr)».

DRdHWW0VQAAcgIr

Così Rose McGowan, da mesi tra le grandi accusatrici di Harvey Weinstein, ha nei giorni scorsi attaccato Meryl Streep, candidata ai Golden Globe e tra le promotrici di un’iniziativa di protesta che vorrebbe tutte le donne presentarsi sul red carpet con abiti neri, per dire basta al sessismo cinematografico.
Parole a cui la Streep, leggenda di Hollywood nonché tre volte premio Oscar, ha replicato con dolore.

«Fa male essere attaccate da Rose McGowan, ma voglio farle sapere che io non ero a conoscenza dei crimini di Weinstein, non lo sapevo negli anni ’90 quando ha aggredito lei e nemmeno nei decenni successivi quando ha abusato di altre donne». «Non ho scelto di stare in silenzio. Non lo sapevo. Non ho approvato tacitamente lo stupro. Non lo sapevo». «Non mi piace il fatto che giovani donne vengano molestate, non sapevo che stesse accadendo, non so dove Weinstein viva, non è mai stato a casa mia e non sono mai stata invitata nella sua camera d’albergo». «Weinstein ha distribuito film cui ho partecipato insieme ad altri. Non era un regista, è stato spesso un produttore, soprattutto un distributore di film realizzati da altri, alcuni dei quali eccezionali, altri meno. Ma non tutti gli attori, le attrici o i registi che hanno lavorato ai suoi film sapevano che abusasse delle donne, o che avesse violentato Rose negli anni ’90, e altre donne prima e altre dopo, fino a quando non ce l’hanno detto. Non sapevamo nemmeno che il loro silenzio fosse stato “comprato” da lui e dai suoi complici». «HArvey aveva bisogno che noi non lo sapessimo, perché l’essere legato a noi gli dava credibilità, e la possibilità di attirare giovani aspiranti attrici in situazioni in cui sarebbero state ferite». «Aveva bisogno di me più di quanto io di lui e si è assicurato che non venissi a sapere nulla».

Parole che non hanno evidentemente convinto tutti, tant’è che nella giornata di ieri, in tutta Los Angeles e soprattutto nelle vicinanze della villa di Meryl, sono apparsi manifesti che la vedono sbattuta in prima pagina, con il marchio ‘SheKnew’ (Lei Lo Sapeva) sugli occhi.
Una caccia alle streghe che non conosce fine.

DRcLspgX4AAl-g0

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy