#GfVip, come verrà trattata questa sera l’omertosa omofobia della Casa?

Condividi

Se non fosse stato per il povero Bosco, perculato dai coinquilini per tutta la settimana a causa della sua dichiarata e visibile omosessualità, nessuno avrebbe parlato del Grande Fratello Vip.
Negli ultimi 5 giorni questo è stato il leit motiv della prima edizione ‘celebrity’ del reality Mediaset, stasera ‘costretto’ a dover trattare il tema in prima serata e in diretta tv.
Tutto ha iniziato giovedì sera, quando Clemente Russo ha dato del friariello allo spagnolo (qui il video), tacendogli il vero significato del termine per poi sfotterlo in sua assenza. Omofobia mista ad omertà che ha coinvolto quasi tutti i concorrenti, con risatine e sfottò ai danni di Bosco andati avanti per giorni. Ieri la reazione del diretto interessato (qui il video), con il web che giustamente chiede a gran voce sanzioni esemplari per chi si è macchiato di omofobia in diretta televisiva.
Ma come verrà affrontato il caso questa sera?

Alfonso Signorini e Ilary Blasi, è evidente, non potranno far finta di nulla, ma è difficile pensare ad un’eliminazione secca, perché non solo Russo c’è andato pesante nei confronti di Bosco ma anche Costantino, per esempio, e la stessa Valeria Marini, che ha continuato a chiamarlo friariello per giorni e giorni. La sanzione minima sarebbe una nomination di massa, con il pubblico chiamato ad un’eliminazione istantanea e in diretta. Colpirne uno per educarne 100, in sostanza, in modo da far capire una volta per tutte che è inammissibile deridere una persona perché omosessuale. Che lo si faccia con il sorriso sulle labbra o meno, poco importa. Siete in televisione, vi vedono in milioni, per alcuni potreste persino essere un ‘esempio’ e allora prima di appiccicare etichette e vomitare idiote battutine da caserma dovreste contare fino a 1000. Perché fuori da quella casa ci sono centinaia di ragazzi che simili barbarie sono costretti a subirle quotidianamente, vedi sui banchi di scuola, ed è onestamente folle che proprio dal piccolo schermo, dai cosiddetti ‘vip’ italici, possano arrivare simili messaggi.
Ecco perché Mediaset non potrà fare lo struzzo, infilando la testa sotto la sabbia dopo 5 giorni di bullismo omofobo ai danni di un concorrente, straniero, poco conosciuto e serenamente macchiettistico ma meritevole di assoluto rispetto. L’omofobia è una bestemmia all’intelligenza e da sempre, all’interno della casa del GF, ci si vanta di non voler lasciare spazio alle bestemmie. E allora dimostratelo, stasera più che mai.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy