XF10, 116 cantanti fino ad oggi in gara – ma quanti hanno sfondato?

Condividi

marco-mengoni-costume-424 ore ancora e la decima edizione di X-Factor prenderà il via su Sky.
Un decennale che la tv satellitare ha voluto celebrare con una giuria quasi nuova di zecca, e assai criticata, nella speranza di trovare quell’ugola d’oro che nelle nove edizioni precedenti spesso e volentieri non è mai venuta a galla.
In nove stagioni 116 i cantanti arrivati almeno alla prima puntata live dello show, con dei podi che troppo spesso hanno visto sparire nel nulla i vari protagonisti.

1° edizione) Aram Quartet – Giusy Ferreri – Emanuele Dabbono
2° edizione) Matteo Becucci – The Bastard Sons of Dioniso – Jury Magliolo
3° edizione) Marco Mengoni – Giuliano Rassu – Yavanna
4° edizione) Nathalie – Davide Mogavero – Nevruz Joku
5° edizione) Francesca Michielin – I Moderni – Antonella Lo Coco
6° edizione) Chiara – Ics – Davide Merlini
7° edizione) Michele Bravi – Ape Escape – Violetta Zironi
8° edizione) Lorenzo Fragola – Madh – Ilaria Rastrelli
9° edizione) Giò Sada – Urban Strangers – Shorty

Ora, quanti di questi possono ancora oggi definirsi cantanti di ‘successo’?

Autore

Articoli correlati

Comments

  • Gwen Stefano 18 Settembre 2016 at 10:06

    Arrivò (immeritatamente) quinta nella seconda edizione.

  • Febo Guiscaldo Elegiaco 15 Settembre 2016 at 11:48

    Noemi è sempre stata la migliore ad uscire da X-Factor. Come successo vero e proprio, a parte Noemi, solo altri 4 possiamo considerare ancora di “successo”: Mengoni, Michielin, Fragola e Ferreri. Tutti gli altri sono stati dimenticati da anni ed anni.

  • Artik 14 Settembre 2016 at 20:25

    Beh a me il nuovo pezzo di Giosadà piace un sacco. Sarò strano io… Ecco, magari mi fa giusto strano realizzare che non ha ancora nemmeno 30 anni.. ma questa è un’altra storia…

  • Fede 14 Settembre 2016 at 16:27

    L’unico che ha avuto grande “visibilità” dopo X Factor è stato Paolo Bernardini! 🙂

  • Tony 14 Settembre 2016 at 16:14

    Giusy e mengoni

  • lorenzino 14 Settembre 2016 at 14:43

    ma noemi, l’unica che salverei in mezzo a tutto questo ciarpame musicale (insieme a giusy ferreri, una delle cantanti più sottovalutate d’italia) dove diavolo si era collocata? non era uscita pure lei da xfactor?

  • abiqualcosa 14 Settembre 2016 at 14:18

    Michele Braviiii?! ahahahahahahahhaahah

  • Gelido 14 Settembre 2016 at 12:19

    4 è ovvio

  • islobonito 14 Settembre 2016 at 12:14

    I reality mi sembrano più ideati per dare visbilità ai giudici che ai cantanti e i ragazzi che partecipano spesso si bruciano la possibilità di una carriera.. Questi dati sono abbastanza chiari e a risentirne è più che altro il cantautorato italiano. Personalmente son o più a favore di un lancio degli artisti su youtube: mi sembra una piattaforma più democratica e giusta rispetto al massacro dei reality.

  • Max_86 14 Settembre 2016 at 12:02

    Mengoni,Noemi,giusy,Francesca michielin,fragola,chiara e Michele bravi direi di sì…Nathalie ha in preparazione un album curato da zampaglione quindi garanzia di qualità è successo..meriterebbe molto di più madh di cui consiglio l’album uscito due anni fa e l’ultimo singolo powerlife…per il resto di voci interessanti ce ne sono state…il problema è sempre il percorso dopo…se non seguito e curato dalla casa discografica c’è poco da fare

  • Francesco 14 Settembre 2016 at 11:25

    Facile: 1) Marco Mengoni, 2) Giusy Ferreri, 3) Francesca Michielin, 4) Noemi (che non arrivò nemmeno al podio), 5) Chiara, 6) Lorenzo Fragola
    Questi secondo me sono i soli che si possono definire “cantanti” di professione (con maggiore o minore successo, ma con una certa credibilità pacificamente accreditata); tutti gli altri sono semplicemente stati dei concorrenti di un talent, nulla più.

  • Misha 14 Settembre 2016 at 11:11

    Diciamo che il livello musicale è sempre più basso… dopo Chiara, che nel bene o nel male, a XF ha fatto un percorso super, il resto è stato penoso