#UnioniCivili, il sondaggio di GAY.it – vittoria storica, accettabile o brutta pagina?

Condividi

Schermata 2016-02-26 alle 13.39.01

24 ore dopo la giornata di fatto storica che ha visto i diritti dei gay per la prima volta ‘passare indenni’ una delle ali del nostro Parlamento, è doveroso porsi una domanda.
Semplice. Secca. Inevitabile, made in GAY.it.
Il DDL Cirinnà ieri approvato al Senato grazie a PD, NCD e verdiniani, va considerato come una vittoria storica, una vittoria accettabile o una brutta pagina nella storia dei diritti civili?
Dopo aver letto il testo e appurato che il Pd ha presentato un DDL ad hoc per ‘cancellare’ l’anacronistico ma simbolico obbligo di fedeltà dai MATRIMONI e che a breve arriverà un DDL ad hoc sulle adozioni (stepchild compresa), il sottoscritto prende posizione e lo dice chiaramente: siamo a metà tra il momento storico e il migliorabile compromesso che possa condurci ad una vera uguaglianza.
Sbraitare ‘meglio nessuna legge di questa legge’ è insensato, potendo ora, a mente fredda, riavvolgere il nastro dei fatti avvenuti nelle ultime due settimane. E allora bisogna chiedersi COME riempire Piazza del Popolo il prossimo 5 marzo. Per far cosa, per chiedere cosa, per rivendicare cosa.
Una piazza strabordante RABBIA che grida alla VERGOGNA sarebbe onestamente un clamoroso autogoal. Riempiamo Roma, questo sì, ma per proporre e chiedere a gran voce quei diritti che ancora mancano, perché rimasti fuori dal DDL Cirinnà. Di suo, comunque la si voglia vedere, ORA esistente dopo 30 anni d’attesa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy