MILANO IN THE CLOSET – arriva il primo percorso storico a tema gay di Milano

Condividi

In occasione della Pride week del Milano Pride 2014, il team Les Parisiennes ha deciso di dar vita al tour storico MILANO IN THE CLOSET, che di fatto ripercorre attraverso i secoli la vita, gli usi e i costumi LGBT della città dal Rinascimento Lombardo ai giorni nostri.
Un percorso nato dalla collaborazione con lo storico Giovanni Dall’Orto che parte dagli scritti e dalle testimonianze di alcuni tra i protagonisti più illustri di Milano che hanno vissuto in prima persona o si sono confrontati sul tema dell’omosessualità.
Si parte dal Castello Sforzesco, sede di tradimenti scandalosi e storie “proibite” del Rinascimento Lombardo di Leonardo da Vinci ma anche teatro di incontri clandestini della borghesia e cavalleria dell’ottocento. Si prosegue quindi verso Piazza della Scala per scoprire indiscrezioni su un noto autore della letteratura italiana e pettegolezzi fugaci, malelingue, insinuazioni e dietro le quinte del teatro dell’Opera Italiana per eccellenza… ma anche ambigui (o palesi?) riferimenti sui bassorilievi dei principali monumenti del centro. Dopo Galleria Vittorio Emanuele, uno tra i battuage più esclusivi d’Europa, il percorso continua da Palazzo Reale a Piazza Fontana, sede del Tribunaleper i sodomiti che vennero giustiziati durante l’inquisizione e difesi a spada tratta nei secoli successivi da Cesare Beccaria nel celebre trattato “Dei Delitti e delle Pene”. Al termine del Tour, Les Parisiennes invitano e accompagnano gli ospiti in piazza Oberdan, epicentro della Pride week milanese. Sapevate che c’é una Monna Lisa pudica e misteriosa e una nuda e profana. E’ Monna Vanna, dipinta da Salaì, l’aitante allievo di Leonardo spesso ritratto in pose sensuali il cui volto stato è anche associato a Monna Lisa stessa. Questi sono solo alcuni dei racconti e delle testimonianze del percorso MILANO IN THE CLOSET.
Un viaggio nella storia ma anche nella vita di molti uomini e donne che hanno combattuto, conquistato o sono stati vinti dallo spirito dei tempi. Un percorso ma anche uno spunto di riflessione sui temi attuali e sui diritti e sui doveri dei cittadini del XXI secolo.
FRANCESE: Giovedì 26 giugno – h. 20.00
ITALIANO: Giovedì 26 giugno – h. 20.00
INGLESE: Venerdì 27 giugno – h. 20.00
Costo: 25 €, incluso un drink al bar della Pride Square in Piazza Oberdan.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy