Break The Chains a Milano – rompiamo le catene delle infezioni da HIV

Condividi

Un mese di solo sesso sicuro e poi test a maggio per portare a zero i contatori.
Break The Chains è una campagna sulla salute per ridurre le infezioni da HIV nella comunità gay.
È sostenuta finanziariamente dall’Ufficio federale Svizzero della Sanità Pubblica nell’ambito dell’Urgent Action Plans condotto in collaborazione con i Check points di Basilea, Zurigo, Ginevra e Losanna e con l’Aiuto Aids Svizzero ed è estesa quest’anno al territorio di MILANO con il sostegno di CIG Arcigay Milano Onlus insieme a LILA Milano (Lega Italiana Lotta all’Aids) e ASA Associazione Solidarietà Aids Milano, con il contributo di Regione Lombardia /ASL Milano.
Ciò che Break the Chains si propone di fare è di rendere più sicuro il sesso tra uomini che fanno sesso con uomini. Durante l’infezione primaria, ovvero nei primi 3 mesi dopo aver contratto l’HIV, infatti, il rischio di contagio è fino a 100 volte maggiore rispetto al periodo successivo.
Se tanti ragazzi e uomini gay parteciperanno contemporaneamente alla campagna Break The Chains nel mese di Aprile e a Maggio si sottoporranno al test per l’HIV, sarà possibile ridurre la quantità totale di virus HIV nella comunità e, quindi, fermare la diffusione dell’infezione.
Partecipare a Break the Chains è molto semplice. Basta scaricare sul proprio smartphone (IOS o Android) la App gratuita, registrare un profilo e sottoscrivere il patto: per l’intero mese di aprile non correre nessun rischio e solo sesso sicuro, e nel mese di maggio si fa il test.
La App da accesso ad una vera e propria community, dove poter trovare facilmente tutte le informazioni, i centri dove effettuare il test HIV, i luoghi dove trovare accoglienza, incontro e supporto. Ed è anche una modalità di socializzazione e un’occasione per usufruire di tantissimi voucher sconto (già più di 200) utilizzabili per tutto il periodo nelle realtà partner che sostengono l’iniziativa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy