A volte ritornano: dal pubblico parlante a Spetteguless – intervista a Fabiana Pristerà

Condividi

Chi segue Spetteguless dalle sue origini SA quanto Amici di Maria sia stato presente in passato. Tempi in cui i serali si seguivano in DIRETTA, con dei live blogging in grado di scatenare fino a 500 commenti. Tempi andati, perché da almeno 3/4 anni il talent di Canale 5 è diventato ‘altro’. Almeno per il sottoscritto, che l’ha ormai quasi del tutto abbandonato, tranne rare e sporadiche visioni. Come avvenuto sabato scorso, dopo pranzo, quando un’apparizione paradisiaca mi ha incollato alla tv. Il RITORNO del MITICO pubblico parlante, per troppi anni accantonato. Quel pubblico che fino al 2008 suscitava polemiche, faceva rumore, caciara, dando fiato alla scaletta di un programma che era talent a 360°, tanto da dover saper far tutto, e non solo ballare O cantare. Proprio sabato, dinanzi alla novità del pomeridiano, ho avuto un ricordo passato, Fabiana. La mitica ed indimenticata Fabiana che sbraitava contro tutto e tutti, costringendomi di fatto ad appellarmi via Twitter, per un suo ritorno a furor di popolo in trasmissione. Ritorno che NON ci sarà, ma che ha portato Fabiana su Spetteguless. Per la prima volta. A spiegarci COSA le sia successo, dove sia finita e perché se ne sia andata da Amici di Maria. Una di quelle interviste PREGNE, da Pulitzer, da giornalismo d’assalto (…..), da editoriale in prima pagina su LaRepubblica, in conclusione, da leggere tutto d’un fiato. Detto ciò, FUORI, FUORI, FUORI, FUORI!

sabato 23 marzo. Poco dopo pranzo. Zapping in tv. Finisco su Amici. Apparizione: è tornato il pubblico parlante. L’amato pubblico parlante, che mi tiene incollato alla diretta per una mezz’ora buona. Fino a quando non mi fiondo su Twitter per espletare il mio grido di dolore. ‘Aridatece Fabiana’. Ecco, habemus Fabiana. L’originale. Domanda secca: ma dov’eri finita?

1) Chiusa in casa a studiare: ho conseguito una prima laurea in Studi Italiani ed una seconda laurea in Editoria e giornalismo. Nel frattempo, ho fatto diverse esperienze lavorative collaborando con testate giornalistiche ed organizzando eventi culturali e di spettacolo.

qual è stata la tua ultima stagione ad Amici ‘tra’ il pubblico?Ricordacelo, perché ho rimosso. Per quanti anni hai ‘sparlato’? Esoprattutto, perché è finita. Stanchezza, noia, distacco dal cambio autoriale del programma, o cos’altro.

2) Sai che ho rimosso anch’io, aspetta l’ultima mia stagione fu quella vinta da Federico Angelucci, quindi sesta (che memoria!) E’ finità perchè sono una sorta di animale selvaggio, se inizi a dirmi: “non ti alzare, non urlare, non salutare…” mi sento soffocare e scappo; la noia e l’abitudine credo abbiano fatto il resto.

una volta tornata ‘a casa’ hai comunque continuato a seguire il programma, o come me ti sei quasi del tutto ‘allontanata’, guardandolo saltuariamente.

3) Il programma mi è sempre piaciuto e, tra alti e bassi, continua a piacermi (ad esempio seguo anche X- factor ed ora The Voice), ovviamente il fatto di non far più parte del pubblico parlante mi lascia margini di libertà superiori: se salto una puntata per impegni personali non ho la necessità di recuperarla in vista di un eventuale intervento.

c’è stato un concorrente, solo uno, che ancora oggi ricordi con piacere? Dovessi buttar giù la mia tripletta perfetta, ad esempio, direi senza ombra di dubbio Giulia Ottonello – Karima – Manuel Aspidi. Che voci…

4) Raffaele Tizzano: dopo il programma tra di noi è nata un’amicizia bellissima. Poi, purtroppo, la distanza (lui si è trasferito da Roma) ci ha allontanati… ma i nostri momenti insieme li ricordo sempre con estremo piacere. Se poi mi chiedi un parere che esula da vicende personali, quindi prettamente artistico, ti rispondo Giulia Ottonello, una spanna sopra tutti!

sei più rimasto in contatto con i tuoi compagni del pubblico? O con qualche concorrente della trasmissione, Tizzano a parte? Autori, cameraman, fan. Chiunque.

5) Del pubblico (non dire compagni che mi viene l’orticaria) con pochissimi, uno su tutti Simone. Quando ti trovi a a fare la stessa cosa è normale che nasca una sana o non sana competizione: quello ha tenuto di più il microfono, quell’altro mi ha rubato la battuta, Maria fa intervenire sempre Fabiana ecc ecc. Con Luca Zanforlin ho avuto modo di scambiare due chiacchiere su Facebook; tramite sms “sento” una ragazza gentilissima della redazione ed un mio ormai caro amico che si occupa del pubblico non parlante; ex concorrenti diversi (quelli meno permalosi e più simpatici); fan non mi pare di averne, la televisione funziona in modo molto semplice: se non sai fare nulla di artistico (come nel mio caso) per la gente vali quanto la tua apparzione, finita quella non ti “osanna” più nessuno, com’è giusto che sia.

Amici e omosessualità. Ora, tralasciando il ‘perché’ si possano e si debbano associare questi due concetti ‘astratti’, qual è la tua posizione sul mondo gay. Diritti, matrimoni, adozioni, omofobia, coppie di fatto. Se Fabiana potesse tornare ad essere ‘pubblico parlante’ in televisione, e fosse invitata a discutere su ‘questi’ temi, cosa direbbe?

6) Tralasciando il perchè si possano associare i due concetti (tanto nel “tranello” non ci cascavo comunque), assolutamente si ai matrimoni gay, si alle coppie di fatto e si alle adozioni, non parlo di diritti in generale perchè quelli sono diritti dell’uomo (ogni uomo) e come tali dovrebbero essere inviolabili per chiunque. Per me è tutto talmente naturale che questa è forse la domanda più difficile che mi hai posto (è come se mi avessi chiesto perchè bevi l’acqua?). Ad ogni modo, se mi invitassero a discuterne direi semplicemente di non parlare più di mera questione sessuale come sostengono alcuni, in modo riduttivo, ma di una questione di vita, che riguarda moltissime persone e tutti noi. Inviterei i genitori, le scuole e gli educatori in genere ad “istruire” al rispetto i propri ragazzi sin da giovanissimi (la prima forma di discriminazione, infatti, nasce all’interno delle famiglie con genitori “ignoranti”). Per l’omofobia mi piacerebbe citare una frase di Tommaso Giartosio, che posto spesso nei vari social… ” Si può sperare che l’omofobia diventi questo: un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio, mentre tutti gli altri ci giocano.”

Andando a ritroso nel blog, ho trovato due vecchi post che ti vedevano protagonista assoluta. Uno intitolato ‘Fabiana abbandona Amici!’, datato marzo 2007, e con 82 commenti. L’altro ancor più poraccio, perché chiamato ‘ Appello per Amici di Maria, FABIANA TORNA!’, che raccolse ben 117 commenti. Passati 6 anni, se dovessi farne un altro simile a quest’ultimo, cosa mi risponderesti?

7) Che sono passati tantissimi anni, sono cresciuta (ho più di 30 anni, ormai) e non mi ci vedrei più a “sbraitare” come una matta e a litigare con mezzo mondo, non per snobbismo ma perchè mi sentirei come una che ha fatto per anni un giro su stessa, convinta di progredire, per poi ritrovarsi invece allo stesso punto. Però, penso spesso a quei momenti, con la tenerezza e la nostalgia con cui di solito si pensa al primo fidanzatino.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy