Giuliano Pisapia e il ruolo del SINDACO LAICO nella Milano che festeggia il Papa

Condividi

Un Sindaco laico, che ha promesso il registro delle unioni di fatto e che ha avuto la forza di parlare di FAMIGLIE dinanzi al Papa. E a centinaia di migliaia di fedeli, in arrivo da tutto il mondo, all’ombra della Madonnina del Duomo di Milano.
La giornata di ieri ci ha regalato un Giuliano Pisapia dal ciuffo svolazzante ma dalla lingua per certi versi ‘sorprendente’, perché esplicito nel parlare di FAMIGLIE, al plurale. Di diversità e di diritti, nella GIORNATA MONDIALE della famigliA, a pochi passi dal Pontefice.
“Sono le diversità che segnano i nostri tempi. Diversità di cultura, di credo. Diversità di benessere e di possibilità di vita. Diversità di razze, di colori, di speranze. Ma le diversità non possono e non deve essere motivo di scontro. Possono e devono essere fonte di aggregazione, di ricchezza, di unità. A tutte e a tutti deve essere garantita parità di diritti. Quello che stiamo facendo è abbattere barriere. Penso che bisogna gettare dei ponti, e non alzare dei muri. La famiglia e il lavoro sono oggi il nostro ponte. Credo, ne sono convinto, che il messaggio rivoluzionario di Cristo si sposi meravigliosamente con chi oggi vuole RIDURRE le differenze.
La famiglia è il primo mattone di una società. LE FAMIGLIE sono spesso la vera colonna del sostegno sociale dei più deboli. E pagano oggi il prezzo più alto, il prezzo di una crisi che riguarda tutti ma che colpisce soprattutto LE famiglie.
Da questa piazza, vogliamo, voglio lanciare una parola di speranza e di apertura. Lavoreremo insieme perché nessuno si senta più solo”.
Parole di Giuliano Pisapia, splendido Sindaco LAICO, al fianco del Santo Padre. Parole pacate, chiare, eloquenti, evidenti, e pesanti come macigni, perché NECESSARIE, soprattutto in una giornata come quella di ieri.
Parole attese e per certi versi ‘promesse’, così come quel registro delle coppie di fatto che TUTTA Milano sta aspettando. Perché è tempo di CAMBIAMENTO. ORA.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy