Un MILIONE di firme per dire SI’ al matrimonio gay in TUTTA Europa

Condividi

Una firma per dire SI’ al matrimonio gay in TUTTA Europa. Un SI’ di CIVILTA’, giustizia, di LIBERTA’.
ExpoGays.com da circa un mese sta raccogliendo firme con il fine di presentare di fronte all’Unione Europea un’iniziativa del Cittadino che metta fine alla discriminazione dell’orientazione sessuale nel momento di formare un matrimonio. Il matrimonio omosessuale è attualmente legalizzato solamente in Svezia, Spagna, Portogallo, Belgio e nei Paesi Bassi. Solo cinque paesi, su ventisette. L’unione civile esiste ovviamente nei 5 paesi precedenti più Danimarca, Finlandia, Regno Unito, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia, Francia, Lussemburgo, Austria ed Ungheria. Totale? 16 su 27. L’Unione Europea ha tra i suoi obiettivi basici quello di fornire a tutti i paesi che la integrano una protezione universale dei diritti umani. Così è stabilito nel Preambolo della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea: “Cosciente del relativo patrimonio spirituale e morale, L’unione è fondata sui valori indivisibili ed universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà ed è basata sui principi della democrazia e dei diritti degli Stati”.
E non è finita qui, perché la Carta riconosce l’uguaglianza di tutti i cittadini europei di fronte alla legge (articolo 20) e specificamente proibisce la discriminazione per motivo sessuale (articolo 21): E’ proibita tutta la discriminazione e in particolare chi la esercita a causa di sesso, razza, colore,origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni, opinioni politiche o di qualunque altro tipo, per minoranza nazionale, del patrimonio, della nascita, della discapacitta’, dell’età o dell’orientazione sessuale.
Per tutto questo, risulta incomprensibile che nell’articolo 9 di questo stesso Trattato si permetta la discriminazione nel momento del matrimonio, quando e’ stabilito che questo diritto rimane vincolato “alle leggi nazionali che regolano la loro esercitazione”, anche se è garantito “il diritto di contrarre matrimonio e il diritto di fondare una famiglia”. Nella prattica, questa limitazione permette che ci sia una discriminazione dei cittadini dell’Unione. Per questo motivo è partita una straordinaria raccolte firme EUROPEA, che ambisce al MILIONE DI FIRME per dire SI’ al MATRIMONIO GAY in TUTTA EUROPA.
Fino ad oggi sono state raccolte 7.447 firme in 35 giorni. 3222 in arrivo dalla Polonia, 2682 dalla Spagna, solo 566 dall’Italia.
C’è un contatore da AGGIORNARE, immediatamente. Quindi CORRETE QUI, firmate, e diffondete il verbo. Subito.


Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy