Favola per l’angolo stracult delle serie Tv!

Condividi

Ultima puntata prima della pausa estiva per l’ANGOLO stracult delle serie tv e, visto la straordinarietà dell’evento, SVIO per la 2°volta di fila, dopo Fantaghirò della scorsa settimana, con un altro FILM per la TV davvero di CULTO per un’intera generazione… parlo del MITICO e INDIMENTICABILE, per quanto BRUTTO e TRASH, Favola con Ambra Angiolini!
Era il 1996, Ambra tornava dalla Spagna, dove aveva presentato il singolo Te pertenezco, e ricevette la proposta per girare questo film, che inizialmente era stato ideato per il cinema, per poi invece andare in onda in tv GIOVEDI’ 4 APRILE su Italia 1, ottenendo un vero e proprio RECORD d’ascolti, oltre 6 milioni di telespettatori, SECONDO solamente ai Ragazzi della 3c per quanto riguarda la rete in questione.
Diretto da Fabrizio De Angelis il film giocava sulla FAVOLA moderna e contemporanea, una sorta di Cenerentola BURINA degli anni90, girando tutt’attorno alla figura di AMBRA, di CULTO in quegli anni, per la prima volta impegnata come “attrice”.
Teresa, detta TRACY, che vive con la sua famiglia composta dal nonno, la madre e il suo fratellino, un giovnissimo 13enne Primo Reggiani, è una giovane ragazza romana la cui vita, come quella di tutte le sue coetanee, è composta dagli amici e da un lavoro presso un negozio di dischi che le permette di mantenere le sue piccole spese e il suo motorino. Tracy sogna però di diventare modella. Un giorno, durante il lavoro, incontra Alfonso, cadetto reale del principato di Rotheburg (geniale cazzarola!) che, annoiato dal fasto e dai cerimoniali della sua vita quotidiana, ha deciso di concedersi qualche ora di svago in incognito per le vie di Roma.

Tra i due ragazzi nasce subito una reciproca simpatia: Tracy fa visitare Roma con il suo scooter al nuovo amico, mentre Alfonso riesce, grazie all’intervento di una zia Granduchessa, a realizzare il grande sogno di Tracy: sfilare per un vero stilista. Durante il defilé, però, la ragazza viene a sapere che Alfonso è in realtà un principe, sentendosi tradita e umiliata. Dopo varie peripezie e scandali però, i due si sposeranno e Teresa/Tracy/Ambra diventerà principessa..
Assolutamente nella STORIA delle SCENEGGIATURE alcune battute della pellicola, talmente RIDICOLE da essere diventate di uso comune, tipo “CHE FICO! ALTRO CHE I TAKE THAT!”
Dopo 10 anni però Ambra si è rifatta alla grande sorprendendo TUTTI, compreso il sottoscritto, con l’ultimo gioiello di Ozpetek, Saturno Contro, che l’ha vista premiata agli ultimi David di Donatello, ai Ciak d’Oro e ai Nastri d’Argento… e le proposte per il cinema ora fioccano!
Presto la rivederemo in sala con il nuovo film della Comencini, per una carriera finalmente RIPARTITA dopo10anni di oblio… in poche parole…BENTORNATA AMBRA!
Non essendoci in giro VIDEO di Favola, vi ripropongo la CELEBERRIMA Te Pertenezco… bei ricordi vero??

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy