Perchè non fare Sister Act 3?

Condividi


Ieri sera in prima serata su Rai1 è passata l’ennesima replica di Sister Act, film che avrò visto almeno 20 volte, compresa quella al CINEMA, a soli 10anni, ma che ogni volta rivedo con enorme piacere, e non credo di essere stato l’unico visto l’ottimo risultato ottenuto in termini di share, vicino al 23%.
Sister Act uscì il 29 maggio del 1992 e fu immediatamente un successo clamoroso.
Al primo weekend di programmazione negli Usa incassò 11,894,587 dollari, il passaparola poi fece lievitare il totale a 139,605,150 dollari, diventati poi 231,605,150 nel mondo.
Whoopi Goldberg, in quegli anni sulla cresta dell’onda, divenne una vera e propria icona, nelle vesti dell’indimenticabile Deloris Van Cartier/Maria Claretta.
Accanto a lei una semplicemente superba
Maggie Smith, terribile madre superiore, e Harvey Keitel, perfido boss malavitoso.
Il successo, di critica e di pubblico, fu tale che un secondo capitolo venne quasi da se, arrivando così l’anno successivo.
Sister Act 2, anch’esso visto al cinema, non fu neanche lontanamente paragonabile al precedente episodio, e i risultati al botteghino furono nettamente inferiori, fermandosi a 57,319,029 dollari per il solo mercato statunitense, addirittura meno della metà del primo capitolo.
Oggi son passati ben 14 anni da quando Whoopy Goldberg ha smesso i panni di Suor Maria Claretta.
Il successo di quegli anni è andato lentamente diminuendo, fino quasi a sparire del tutto.
Ora mi chiedo io… visto che ad Hollywood le idee originali sono un lontano ricordo, e il fondo dei sequel più assurdi oramai si sta per raschiare, perchè non riportare in vita Sister Act?
Sarebbe davvero così restia la Goldberg a riprendere le vesti di Deloris Van Cartier?
Voi un tentativo, di fronte ad una buona sceneggiatura e non ad una ciofega come quella di Sister Act 2, non lo fareste proprio?
Sarà stata la replica di ieri sera, ma io è tutto il giorno che ci penso!
Nel frattempo per rinfrescarvi la memoria, nel caso ne aveste bisogno, tre filmatini giusto per NON DIMENTICARE la mitica Whoodi…



Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy