L’angolo Stracult dei Cartoni Animati: Ken il Guerriero!

Condividi

Questo giovedì per l’angolo dedicato ai cartoni animati mi occupo di quello che è in ASSOLUTO il mio preferito, quello che ho visto per ANNI E ANNI E ANNI, ovvero Ken il guerriero.
Oltre ad essere, a mio avviso, uno dei cartoon più belli mai fatti, ha anche una sigla della MADONNA, anche in questo caso FORSE la migliore di tutte!
Titolo originale Hokuto no Ken, letteralmente Il pugno della stella del nord, nasce in Giappone nel 1983 sotto forma di fumetto sulle pagine di Shonen Jump della Shueisha, in 27 volumi; gli autori sono Tetsuo Hara e Yoshiyuki Okamura.
In Italia Ken il guerriero arriva alla sua massima notorietà attraverso due serie animate, 109 episodi la prima, 43 episodi la seconda, prodotte a partire dal 1984 da Toei Doga e spesso riproposte da diverse emittenti TV locali.
La trama racconta di un mondo post-apocalittico reso uno sterminato deserto dopo una guerra atomica, ispirato a quello di Mad Max per stessa ammissione dell’autore.
In questo scenario gli esseri umani sono sopravvissuti, ma i più deboli sono continuamente sottoposti a soprusi da parte dei più forti. I “cattivi” sono generalmente disegnati come punk muscolosi e molto più grossi dei normali uomini, girano in moto, sempre armati di asce e catene. I protagonisti principali sono i discendenti di due antiche scuole di arti marziali, quella di Hokuto, protetta dalla costellazione dell’Orsa Maggiore, e quella di Nanto, protetta dalla Croce del Sud. Le tecniche di Hokuto prevedono la pressione di determinati “punti di pressione” (tsubo) che causano generalmente la morte dell’avversario aumentando la sua pressione interna entro pochi secondi (ci sono comunque varianti come le morti “ritardate” o i punti di pressione curativi) e facendolo così esplodere. La scuola di Nanto è divisa in varie discipline, accomunate generalmente dall’eliminazione dell’avversario riducendolo letteralmente in pezzi usando le mani; alcuni colpi agiscono anche a distanza. Le due scuole non avrebbero mai dovuto scontrarsi, ma adesso gli equilibri sono stati infranti e regna il caos.
In queste lande desolate si muove Kenshiro, eroe silenzioso e solitario, ultimo depositario dell’arte di combattimento della Scuola di Hokuto. Ken e’ il piu’ giovane della scuola di Hokuto e non vorrebbe dare fastidio a nessuno, finche’ Shin, della scuola di nanto, gli porta via la donna, Giulia, e lo concia per le feste lasciandogli come “ricordino” sette buchi in pancia che formano la costellazione dell’orsa. La ricerca di Ken sembra finire male, perche quando affronta Shin, dopo avere sconfitto tutti i guerrieri Nanto, scopre che Giulia si e’ uccisa. Giulia in realta’ e’ stata salvata, ed e’ di nuovo in pericolo per colpa del piu’ anziano della scuola di Hokuto, Raul, che vuole diventare il re del mondo. Giulia infatti e’ una predestinata della scuola di Nanto, e Raoul vuole unire le due scuole sposandola. Tra Ken e Raul vincera’ ovviamente Ken, che va via con Giulia, ormai morente, per trascorrere con lei i giorni che le rimangono. Cosi finisce la prima serie!
Nella 2°Serie anni dopo, Bart e Lynn, molto ben cresciuti, sono a capo della “Armata di Hokuto” un esercito che combatte la tirannia dell’Imperatore. Giulia è oramai morta e Kenshiro ricompare dal deserto per aiutare i suoi bambini divenuti ormai adulti e guerrieri esperti.
La serie serie si CHIUDERA’ con Bart che, tenendo tra le braccia Lynn e, guardando Ken negli occhi, gli confida che la ragazza è sempre stata innamorata di lui (Ken), e che quindi al suo risveglio lo avrebbe voluto accanto.Tuttavia Ken spiega a Bart che l’unica donna che amerà sempre e solo la sua Giulia; detto questo affida Lynn a Bart e sparisce assieme al suo fedele Re Nero in cerca di altre persone da difendere!!
Un vero CAPOLAVORO visivo, iperviolento, con cervelli, cuori, e qualsiasi altro tipo di arto, pronti ad esplodere in una vera e propria SPREMUTA de sangue,con dei dialoghi FANTASTICI e dei disegni incredibili, con questi MEGAculturisti superpalestrati,rendono ANCORA oggi, a più di 20 anni dalla sua nascita, KenShiro, un vero e proprio STRACULT del mondo dei MANGA giapponesi, a mio avviso, mi tocca ripetermi, IL MIGLIORE!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy