L’angolo stracult dei cartoni animati! Yattaman!

Condividi

Come tutti i giovedì torna l’angolo dedicato ai cartoni animati della nostra infanzia!
Questa volta mi occupo di un SUPERSTRACULT, uno dei cartoni che, per quanto mi riguarda, rientrano nella top3 dei MIGLIORI di SEMPRE, parlo di YATTAMAN!
Il sottoscritto non si perdeva una puntata di Yattaman per NULLA al mondo! Troppa era l’attesa di vedere i robottini, ogni volta differenti, che andavan a combattere contro i cattivi di turno!
Nato nel lontano 1977, con 108 episodi prodotti, arriva in Italia nel 1983, su Rete4, per poi spostarsi sulle tv private nazionali!
La trama era semplice semplice, e si ripeteva ogni volta con lo stesso canovaccio, ovvero:
Un terzetto di ladri e truffatori, conosciuto come Trio Dorombo, il cui simbolo è un teschio, viene contattato e “cooptato” dal Dottor Dokrobei, un misterioso e potentissimo personaggio che si presenta loro solo sotto forma di voce. Il loro compito, da quel momento, sarà trovare i 4 frammenti della Dokro Stone, riuniti i quali si potrà aver accesso ad un favoloso tesoro. Il Trio Dorombo inizia così ad organizzare l’ennesima
truffa per poter così racimolare i soldi necessari alla realizzazione del mezzo da trasporto / robot da combattimento che li porterà nel luogo dove secondo Dokrobei “dovrebbe” esserci un frammento della pietra. Inutile dire che l’intuizione del Dottore nel 99% dei casi è sbagliata!
Ma i tre non hanno fatto i conti con i paladini della giustizi, gli Yattaman, che scoprono i loro piani e li inseguono con i loro mezzi robot a forma di animali. Giunti nel luogo prescelto, le due formazioni si scontrano, prima fisicamente e poi per mezzo dei rispettivi robot. Alla fine, più per la stupidità o la sfortuna dei cattivi che per la bravura dei buoni, il bene tionfa. Il trio Dorombo si riavvia mesto verso casa a bordo di un tandem, ma le loro sofferenze non sono finite : il Dottor Dokrobei è scontento di loro e gli elargisce una terribile punizione!
Solo nella PUNTATA FINALE qualcosa cambia, visto che uno stupito Trio Dorombo riesce a mettere insieme la Dokro Stone e ne scopre l’insospettabile legame col Dottor Dokrobei! Ritrovando infatti i 5 pezzi della pietra Dokro stone, scopriranno che non è una mappa, bensì un TESCHIO, ovvero l’unica parte mancante di Dokrobei, in realtà un ALIENO che sceso sulla terra, dopo una violenta esplosione, aveva perso la testa, in5pezzi, e solo con quella poteva tornare nel suo paese!
Ovviamente TUTTI NOI tifevamo per il trio MONNEZZA! Io odiavo gli Yattaman, speravo sempre che prima o poi perdessero, e invece niente, ci arrivavano SEMPRE vicino, per poi trionfare!
STRACULT poi il maialino che saliva la palma con la fraseAnche un maiale sa arrampicarsi su un albero, quando viene adulato!”, semplicemente GENIALE!
Nessuno poi ha mai capito perchè Boyakki inserisse SEMPRE il pulsante di AUTODISTRUZIONE del robot, per di più in bella vista in mezzo ai comandi! Non mancava mai poi la scenetta TRASH con Miss Dronio, acida e isterica SEMPRE, mezza gnuda! Quei maledetti degli Yattaman poi godevano di VARI robot da combattimento, c’era YattaCan, YattaPellicano, YattaPesce, YattaPanda, YattaKing, YattaBull, YattaDoiler, YattaElefante e YattaCampione, ma a me piacevano troppo i Robot che sinventava Boyakki!
In poche parole un CARTONE DELLA MADONNA, con una sigla altrettanto storica, cantata dai MITICI Cavalieri del Re! Ogni puntata poi era RICCA di canzoncine divertentissime, sempre differenti! Un gioiello…

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy