Fenomeno Fiorello! Analisi di un successo

Condividi


Ieri sera FIORELLO ha nuovamente cannibalizzato la serata televisiva!
Per la 2° volta è andata in onda, dagli studi MITICI di Via Asiago, VivaRadio2 su RAI1.
Una fascia, quella dopo il Tg, d’altissimo ascolto, sforata fin alle 21 e 45.
In quella ora di trasmissione 10 milioni e passa di italiani sono rimasti INCOLLATI alla tv, con un 35% di share che, visti i dati pessimi degli ultimi 2mesi, è un risultato a dir poco CLAMOROSO!
Ancor più clamoroso se pensate che questa GENIALE trasmissione va in onda QUANDO GLI PARE, senza publicizzarsi più di tanto (giusto qualche spot poco chiarificatore qualche giorno prima) senza OSPITI di grido, studi faraonici, corpi di ballo, giochi milionari, finte risse o quant’altro!
Solo tanta intelligenza, un pizzico di furbizia e paraculaggine, attualità, satira senza LIMITI ed un MATTATORE infallibile come ormai è diventato Fiorello, capace di cantare, ballare, intrattenere, imitare, insomma capace di TUTTO!!
Oggi come oggi Fiorello potrebbe fare QUALSIASI cosa e sfonderebbe l’auditel! Dopo anni di radio è decisamente cresciuto come artista e professionista, ha conosciuto (anche se lavorano assieme da 1vita!) una “spalla” fenomenale come Marco Baldini (sono una coppia perfetta ormai!) si è circondato di 5 (e non sono pochi..) autori FIDATI e VALIDI, oltre ad un CAST di lavoro affiatatissimo (vero Marcolino?) ha raggiunto quella INTOCCABILITA’ che pochissimi personaggi televisivi possono permettersi, piacendo praticamente a TUTTI, alle nonne ultrasessantenni, alle mamme quarantenni, alle casalinghe, agli studenti, agli impiegati, ai commercianti, a tutti coloro, e sono in tantissimi, che OGNI GIORNO si collegano dopo pranzo con Radio2, per passare un ora e mezza in allegria, a sbellicarsi dal ridere!
La Rai ad inizio anno aveva annunciato il GRANDE ritorno di Fiorello in TV, con uno Show TUTTO SUO, dopo lo “Stasera pago io” di 2anni fa, ancora non si sa molto a riguardo, ma certo è che se RIUSCISSE davvero a convincerlo, sarebbe un colpo da KO per Mediaset, che Fiorello lo fece nascere (ricordate il mitico Karaoke con Katia Noventa?!?) per poi mandarlo a CRESCERE ed ESPLODERE in Rai…scelta a dir poco suicida!
Attendendo news sul “One Man Show” tanto annunciato si spera solo che queste INCURSIONI radiofoniche in tv siano sempre più frequenti, e che magari durino un INTERA 1°serata!
D’altronde se si deve sforare fino alle 21e45, che vadano avanti per un’altra ora…no?!?

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy