Le mie recensioni ( si lo so…spesso da querela!!!)

Condividi

The Departed

Cinema Giulio Cesare, sala 1, STRACOLMA, non c’è UN POSTO libero, non vedevo la ressa al g.cesare da tempo, e a film finito non posso che CAPIRNE LE MOTIVAZIONI!!

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O !
Fermi tutti!! Venerdì è FINALMENTE uscito, anche nelle nostre sale, il film, attualmente, più bello della stagione, un concentrato di azione e violenza, un gangster movie di quelli che solo SCORSESE può riuscire a fare, 150 minuti da passare senza fiato, tutti fatti di colpi di scena continui, realizzati MAGNIFICAMENTE, con una regia PAZZESCA, MAI banale, tutta carrelli, zoom, movimenti incredibili della macchina da presa, con un montaggio serrato, una colonna sonora INCREDIBILE, una fotografia da urlo, ed una sceneggiatura ad incastri, ricca di frasi ad effetto ALLA SCORSESE, che è tutto un programma!
Probabilmente il MIGLIOR film di SCORSESE degli ultimi 15anni assieme a CASINO’!
Oltre alla regia UNICA di Martin c’è un CAST da far impallidire 3/4 delle produzioni hollywoodiane.
L’IMMENSO Jack Nicholson, doppiato da Giancarlo Giannini, ci regala una delle sue MIGLIORI interpretazioni di sempre, NATO per fare il cattivo, ci riesce alla perfezione, regalandoci un personaggio da storia del cinema!
Leonardo DiCaprio raggiunge la VETTA della carriera, abbandonando per SEMPRE e definitivamente il ruolo da BELLOCCIO alla Titanic, cont tanto di petto da palestrato, dimostrandosi, ancora una volta con Scorsese, attore di TUTTO rispetto! Entrambi, a mio avviso, meriterebbero l’Oscar!
STREPITOSO il cast di contorno: Martin Sheen, Mark Whalberg e Alec Baldwin realizzano forse il miglior film della loro carriera!
Tra tutti un pelino sotto Matt Damon, sempre più “Big Jim in miniatura”, eccessivamente monofaccia!
Il film è il REMAKE di un film orientale, Infernal Affairs, e vede come protagonista la Mafia irlandese ( per una volta Martin abbandona quella italiana!) di Boston.
Il BOSS mafioso è ovviamente Jack Nicholson, senza scrupoli e pronto ad uccidere chiunque, la polizia cerca disperatamente di incastrarlo, decidendo così di infiltrare una TALPA, Leonardo Dicaprio, all’interno della sua banda, non sapendo però che anche Jack finisce per fare la stessa cosa, infiltrando Matt Damon, una sorta di “figlio adottivo”del boss,all’interno della stessa polizia, con le 2talpe che alla fine dovranno cercare di scoprire l’intruso, cioè se stessi!!
Da questo punto CAPITERA’ DI TUTTO, con BENE e MALE che si mescoleranno continuamente senza un attimo di tregua!! Continui colpi di scena, sparatorie, pestaggi senza censure, donne contese, ed un finale SENZA COMPROMESSI da applausi!
Martin Scorsese, dopo 5 nominations fallite, VINCERA’ finalmente l’Oscar alla regia, entrando, di diritto, nell’olimpo dei più grandi di sempre, lui che, sempre di diritto, in questo momento è il PIU’ GRANDE REGISTA VIVENTE!
ANDATE IN MASSA A VEDERLO!! Non ve ne pentirete!!

Voto: 10

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy