Laverne Cox sulla cover di Time – basta transfobia e più diritti

Condividi

E’ una delle straordinarie carcerate di Orange is the New Black, si chiama Laverne Cox ed ha fatto sua l’ultima storica copertina di TIME, interamente dedicata al mondo transgender e ai loro diritti negati.
Un anno dopo la sentenza della Corte Suprema che ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso, un altro movimento sociale sfida gli stereotipi radicati nella società“, sottolinea la rivista, con la Cox nuova icona dell’intera comunità trans d’America.
Mi sono sentita una donna per la prima volta in terza elementare. La maestra all’epoca disse a mia madre: ‘Signora suo figlio finirà a New Orleans vestito da donna’. Sono stata vittima di bullismo, a scuola mi insultavano e mi prendevano in giro. Una volta alle medie venni rincorsa e picchiata da 5 bambini.  Ero scesa dal bus, iniziai a correre ma mi raggiunsero. Un papà vide tutto, informò il preside e il preside informò mia madre. Mamma era una maestra,  governava me e mio fratello. Mi mandò in terapia. Oggi i tempi sono cambiati. Rispetto a quando sono cresciuta io puoi sentirti meno solo grazie a Internet. E penso che anche sui media le giovani trans possano trovare più modelli a cui accostarsi rispetto al passato“. E’ un avvocato per i diritti dei gay, è un’attrice, una produttrice e una stella da reality. E’ la mitica e splendida Laverne Cox. Quando si dice una copertina sudata e più che meritata.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy