Sanremo 2023, Mediaset annuncia il ritorno della controprogrammazione

Condividi

Basta film in replica e fiction oscene.
Mediaset ha deciso di tornare alla controprogrammazione durante la settimana santa di Sanremo.
Ad annunciarlo l’azienda, ieri pomeriggio, dopo l’indiscrezione del mattino firmata Giuseppe Candela.

Da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un’alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. Lo possiamo fare perchĂ©, dal punto di vista commerciale, l’andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione“.

Questo vuol dire che dal martedì al sabato, su Canale 5 potrebbero andare in onda sia il GF Vip che C’è Posta per Te, senza dimenticare Le Iene su Italia1.
Un ritorno al passato, a quel clamoroso 2004 quando il Festival condotto da Simona Ventura, unico caso nella Storia, perse la serata Auditel contro il GF 4 di Barbara d’Urso: 29% di share per Rai1 e 32% per Canale 5.
Episodio ripetibile? Chiaramente no. Quel Festival venturiano venne boicottato dalle etichette discografiche, mentre questo ‘evento’ firmato Amadeus è ormai diventato l’appuntamento imprescindibile di stagione, come i Sanremo baudiani degli anni ’80 e primi anni ’90. Il GF Vip di oggi oscilla costantemente tra i 2 i 3 milioni di telespettatori, mentre persino C’è posta per Te è sceso sotto i 5.
La battaglia dell’Auditel ha giĂ  un vincitore annunciato, ma per Amadeus sarĂ  forse piĂą complicato riuscire a migliorarsi, ancora un altro anno, sul fronte share.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy