Vasco Rossi si prepara per l’inizio del tour: le prove speciali aperte ai fan e gli spoiler sulla scaletta

Condividi

A Castellaneta, Vasco Rossi si dedica alle prove libere in attesa di partire con il nuovo tour negli stadi: invitata una parte del suo fan club.

Vasco Rossi alle prove per il tour.

Vasco Rossi durante le prove per il tour (sptteguless.it)

Vasco Rossi è chiuso da giorni insieme al suo staff nel perimetro del Cromie di Castellaneta, la discoteca che ogni anno, prima dell’inizio di un tour, il rocker “occupa” in preparazione dei grandi show estivi in programma. Che quest’anno vedranno ben 7 date a San Siro: si parte tra pochi giorni, e nel frattempo parte del fan club del cantante è stata invitata ad assistere al primo giorno di prove libere. Ci sarebbe addirittura qualche spoiler sulla scaletta

Vasco Rossi prepara il tour estivo: 7 date solo a San Siro

Si parte il 2 giugno con il “Vasco live”, il tour che questa estate porterà Vasco Rossi in giro per l’Italia, condensando diverse date in due degli stadi più grandi del Paese. La data zero è prevista allo Stadio Comunale di Bibione, dopodiché il rocker si sposterà a Milano, dove si esibirà in 7 date allo Stadio San Siro: il 7, l’8, l’11 e il 12, il 15, 19 e 20 giugno.

Un primato assoluto, il suo, che a 72 anni conta 36 concerti nello stadio milanese, a partire da quel lontano 1990. In tutto, si parla di 2 milioni e mezzo di spettatori solo a Milano, una bella rivincita dopo anni di critiche e malelingue. Ma Vasco avrebbe anche potuto continuare: “l’avrei fatto per un mese, ne avrei fatti dieci”, ha raccontato.

E invece, dopo le date milanesi il cantante si sposterà verso il sud, per 6 date allo Stadio San Nicola di Bari, dal 25 al 30 giugno. Ed è proprio al sud il quartier generale che Vasco sceglie, ogni anno, per le prove dei concerti: da diversi giorni il cantante è “rinchiuso” al Cromie, discoteca a Castellaneta, dove si sta dedicando a quelle che lui stesso definisce “prove da Formula Uno”.

Le prove di Vasco Rossi al Cromie.

Vasco Rossi (spetteguless.it)

Lui e il suo staff, infatti, valutano “la velocità, i tempi, i vari equilibri delle canzoni, lo stato della musica, gli strumenti”. E per concludere in bellezza, misurano la buona riuscita della scaletta in base alla reazione del pubblico: per questo, da ieri parte del fan club di Vasco  è stato invitato ad assistere alle prove generali.

Prove generali con gli amici del fan club: spoiler sulla scaletta?

Da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio, le prove generali dello show saranno aperte ad una delegazione di iscritti al Fan Club ufficiale di Vasco Rossi: ieri, i fan più affezionati del cantante hanno gustato un’anteprima dello spettacolo in partenza tra pochi giorni, e l’entusiasmo era alle stelle.

È stato molto divertente vedervi, vedere l’entusiasmo che avete e la voglia di cantare, di divertirvi che avete. Sono molto contento di rivedervi” ha scritto Vasco su Instagram, condividendo delle immagini della giornata di ieri.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Nel frattempo, nei commenti la curiosità sulla scaletta dei concerti ribolle: “aspetto la scaletta di Vasco più delle ferie di Agosto” scrive un’utente. Abbiamo qualche spoiler? Non esattamente: qualche giorno fa, gli occhi più attenti avrebbero intravisto in un video gli ultimi titoli scritti su un foglio, “Se ti potessi dire”, “Siamo solo noi”, “Vita spericolata”, “Canzone” (intera) e “Albachiara”, che sarebbero i brani scelti per la chiusura dei concerti.

Ovviamente, non c’è ancora nulla di certo, ma Vasco ha rivelato che la scelta del filo conduttore per la scaletta del tour 2024 la renderebbe particolarmente diversa da quella dell’anno scorso: se nel 2023 “erano canzoni più intime sui rapporti uomo-donna”, dice il cantante, “quest’anno sarà una scaletta diversa, più sul sociale, una social setlist. Sono 24 canzoni con un inizio straordinario”.

Niente da fare quindi, al momento Vasco non intende darci ulteriori indizi sulla scaletta. Ma ormai manca davvero poco: il 2 giugno è vicino, e potremo finalmente scoprire quali sono i brani scelti per il nuovo tour.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy