Kate Middleton e lo scandalo della foto ritoccata, crisi a Windsor?

Condividi

Scandalo a Buckingham Palace: Kate Middleton e la foto ritoccata, il crollo dell’autorità di Camilla e il re malato. La famiglia reale è in crisi? 

Famiglia Reale britannica crisi a windsor

Famiglia Reale britannica – Spetteguless.it

Ultimamente ne stanno succedendo di tutti colori per la monarchia britannica, è stato commesso un errore clamoroso di comunicazione che ha suscitato una bufera di critiche. La famiglia reale britannica che sotto la guida di Elisabetta II era sinonimo di impeccabilità, stavolta ha commesso un errore che in sole poche ore ha fatto il giro del mondo.

In occasione della festa della mamma britannica è stata condivisa la prima foto di Kate Middleton in seguito all’intervento chirurgico che si era trovata ad affrontare nel mese di gennaio, tale scatto però si è rivelato ritoccato in modo alquanto impreciso ed amatoriale dalla stessa principessa del Galles.

Ma cosa sta succedendo a Windsor? La comunicazione reale sembra stia perdendo colpi, ma soprattutto: c’è qualcosa che Kate Middleton vuole nascondere?

Scandalo a Buckingham Palace, c’è aria di crisi a Windsor

Secondo Antonio Caprarica, giornalista e scrittore italiano esperto delle varie vicende della famiglia reale, esistono due diverse interpretazioni dell’episodio che ha fatto il giro del mondo.

La prima ipotesi suggerisce un ingenuo errore nella gestione delle immagini da parte di Kate Middleton, con conseguente mancanza di controllo dell’intero team di comunicazione di Windsor. In questo modo la foto postata invece di rassicurare i rettori in seguito alla lontananza della principessa del Galles dai riflettori, è finita per avere il risultato opposto: allarme e incertezza.

La seconda ipotesi invece potrebbe essere quella che il ritocco apportato alla foto da Kate Middleton possa nascondere problemi ben più gravi legati alla salute della principessa. Questa seconda interpretazione per adesso però si può confermare. Antonio Caprarica però esclude alcuni scenari, come per esempio quello estremo dell’uso dell’intelligenza artificiale, strumento che manipola le immagini.

Re Carlo e Camilla crisi a palazzo

Re Carlo e Camilla – Spetteguless.it

In ogni caso questo incidente ha compromesso la fiducia e la comunicazione dell’intera famiglia reale britannica. L’episodio ha infatti messo in discussione il rapporto che c’è fra i media britannici e i Windsor, che precedentemente si basava su un patto non scritto che prevedeva comprensione reciproca.

Tale fiducia è stata ormai compromessa, quella in cui si trova la famiglia reale è una situazione alquanto delicata che potrebbe addirittura spingere la famiglia reale britannica a dover rivedere quella che è la loro strategia di comunicazione. 

Inoltre, re Carlo sta affrontando la sua malattia pubblicamente al contrario di Kate Middleton che vuole gestire la questione sulla sua salute fisica in maniera più segreta. In più si parla di una crisi d’autorità all’interno di Buckingham Palace alquanto evidente, con re Carlo malato la regina Camilla non è più tanto autorevole…

Insomma, a Windsor c’è aria di crisi!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy