Operazione Menai Bridge, il piano a cui attenersi se re Carlo III dovesse morire

Condividi

La salute di Re Carlo III preoccupa tutti i sudditi. L’Operazione Menai Bridge è quella che sarà messa in atto dalla famiglia reale se il Re dovesse non farcela. Ecco in cosa consiste.

re Carlo

re Carlo- Spettegiless.it

Carlo III d’Inghilterra è salito al trono nel settembre dello scorso anno, succedendo a sua madre, la regina Elisabetta II, deceduta pochi giorni prima.  Anche se il suo ruolo è stato riconosciuto sin da subito,  la cerimonia di incoronazione ufficiale è stata programmata per il 6 maggio 2023, quindi molto tempo dopo.

La Royal Family è da sempre nota per la sua attenzione ai dettagli e alla modo di pensare calcolato su ogni possibile evento futuro, ha predisposto un protocollo dettagliato da seguire in caso di eventi imprevisti, incluso il decesso del sovrano. Questo piano d’emergenza, noto come “Operazione Menai Bridge”, prende il nome da un celebre ponte sospeso in Galles e copre tutti gli aspetti legati alla successione e alle esequie del re.

L’operazione Menai Bridge: alla morte di Carlo III ecco cosa accadrà

L’Operazione Menai Bridge è un piano complesso che entra in vigore alla scomparsa del monarca, in questo caso Carlo III. I primi ad essere informati della notizia sono i membri più stretti della famiglia reale, seguiti dal Primo Ministro, dai rappresentanti dei Paesi del Commonwealth e dai governi dei Paesi dove il monarca britannico è capo di stato.

Re Carlo d'Inghilterra

Re Carlo d’Inghilterra saluta i sudditi – Spetteguless.it

Solo dopo che la notizia è giusta alle orecchie dei suddetti, l’informazione viene comunicata all’associazione dei giornalisti e viene esposta una nota ufficiale presso i cancelli di Buckingham Palace. Si darà così inizio a un periodo di lutto nazionale della durata di dieci giorni, al termine dei quali il sovrano verrà sepolto nella King George VI Memorial Chapel situata all’interno del castello di Windsor.

Il piano prevede anche la successione immediata al trono, con il Principe William che assumerà il ruolo di monarca. William sarà così chiamato a tenere un discorso alla nazione e ad incontrare i funzionari governativi per le prime disposizioni. Sarà poi compito suo stabilire la data dell‘incoronazione ufficiale. La pianificazione meticolosa dell’Operazione Menai Bridge rende bene l’idea di quanto sia importante la continuità e la stabilità per la monarchia britannica, anche di fronte a eventi tanto significativi quanto la scomparsa del sovrano.

La pianificazione di qualsiasi evento, ufficiale e non, è da sempre una caratteristica della la Royal Family. La preparazione dei funerali reali inizia, praticamente, dal momento in cui un monarca sale al trono: si pensa ad ogni dettaglio, dalle processioni solenni al trasporto della salma e agli accessori funebri, tutto curato nei minimi dettagli.

L’Operazione Menai Bridge è un piano d’emergenza necessario a preservare le sue tradizioni e nel garantire la propria importanza di fronte alle inevitabili sfide del futuro.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy