Striscia e Tapiri, chi sono i vip che ne hanno ricevuti di più: la classifica

Condividi

Il Tapiro d’Oro è un premio ormai famosissimo consegnato dallo storico Valerio Staffelli. Il trofeo inventato da Striscia la Notizia tantissimi anni fa ha colpito diversi vip, finiti al centro di vicende in cui sono rimasti in qualche modo scottati.

Ne ricordiamo diversi che furono addirittura lanciati indietro al mittente da chi non aveva l’ironia di affrontare quel momento alla leggera. Ma permalosità a parte, il Tapiro ha davvero attraversato la storia del programma di Antonio Ricci, nel bene nel male.

Rappresentante del “prestigioso” premio, Valerio Staffelli, che prima di ogni collegamento viene ripreso in uno studio dove ha alle spalle le varie edizioni speciali e quindi vediamo tapiri in altri materiali, zebrati in tante altre modalità diverse dal solito. Quello classico però è dorato con una base lignea, tanti personaggi lo vogliono, altri lo hanno rifiutato, ma quali sono quelli che ne hanno ricevuti addirittura più di uno?

Il Tapiro D’Oro di Striscia la Notizia

Striscia la Notizia è uno dei programmi più amati di Canale 5 e uno dei più longevi, con conduttori e inviati storici ma anche nuove proposte che man mano svecchiano un format che comunque non ha nulla da invidiare alle nuove trasmissioni di intrattenimento.

La formula studiata da Antonio Ricci negli anni Ottanta risulta esser ancora oggi vincente grazie di rubriche divertenti inserite all’interno delle puntate. Famosa ad esempio I nuovi mostri, che propone gli strafalcioni televisivi, oppure Fatti e Rifatti che fa notare i ritocchini dei vip.

Ci sono poi degli appuntamenti molto amati come quello del Tapiro D’Oro, il premio ideato proprio da Striscia la Notizia che al contrario del Gongolo di Platino, che viene dato ai personaggi protagonisti di episodi positivi e che avevano motivo di essere di buon umore, viene consegnato a chi invece ha attraversato vicende sfortunate.

Il Tapiro D'Oro

Il Tapiro D’Oro – Spetteguless.it

A consegnarlo dal 1997, succedendo al Gabibbo, è Valerio Staffelli, che nel corso degli anni è stato più volte aggredito per averlo fatto. Alcuni non lo accettano, altri invece si prestano al suo gioco e altri addirittura ambiscono ad averne almeno uno.

C’è chi poi ne ha ricevuti nel corso della carriera diversi. Dal 196 al 2020 ne sono stati consegnati 1.300 e stando ai dati aggiornati al 2023, la più attapirata è stata Belen Rodriguez, che ne ha vinti in totale ben 31.

Il premio con l’iconico mammifero però adorna le case di tanti vip e in 27 stagioni sono diversi i personaggi che ne hanno avuto più di uno.

“Ci vuole improvvisazione. Con Antonio Ricci studiamo le domande da fare all’attapirato di turno, poi si improvvisa. Non ho nessun copione, solo esperienza e giorni di appostamento per organizzare tutto al meglio. La cosa da non fare mai è arrabbiarsi: ci vuole educazione e garbo, cose che modestamente mi distinguono.” ha detto Staffelli parlando del premio.

Dopo Belen che si trova al primo posto della classifica, abbiamo Fiorello con 26 tapiri e al terzo scalino del podio, Antonio Cassano con 19. Segue Barbara D’Urso con 13, Antonella Clerici con 12.

Altri vip premiato sono Pippo Baudo, Bruno Vespa, la Scuderia Ferrari, Francesco Totti, Massimo Moratti, Diletta Leotta, Raffaella Carrà e 130 politici fra cui anche Silvio Berlusconi. La lista è davvero molto lunga e la longevità del premio, proprio come quella del programma, conferma una formula divertente e di successo, che piace e non stanca.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy