Fiorello ritorna a Sanremo con Amadeus, tutto sullo showman più amato d’Italia

Condividi

Grande ritorno di Fiorello a Sanremo 2024, l’evento musicale più importante in Italia dove in questi anni è stato al fianco dell’amico Amadeus.

Lo showman siciliano è una carta vincente in ogni contesto lo si inserisca e di certo è un elemento importante all’interno di un contesto come Sanremo, che sempre di più sta diventando un programma del popolo dove possono partecipare tutti, anche artisti contestati per il loro modo di presentarsi (vedi Achille Lauro e Rosa Chemical).

La presenza di Rosario Fiorello è il dettaglio forse più atteso dal pubblico a casa, che grazie a lui si diverte moltissimo con sketch e improvvisazioni uniche. Ieri Amadeus ha annunciato che proprio l’amico sarà il suo co-conduttore nella quinta serata del Festival, cosa che ironicamente lui ha commentato nel suo perfetto stile con: “Un’intera serata non ci rimango, vado al Nove!”.

Fiorello: l’amicizia con Amadeus e la vita privata

Conosciamo un po’ più da vicino Fiorello. Anche quest’anno il suo amico Amadeus è riuscito a portarlo all’Ariston e ad annunciare la co-conduzione dell’ultima serata è stato proprio il direttore artistico della kermesse, che nei prossimi giorni annuncerà quali saranno gli ospiti di questa 74esima edizione.

Amadeus e Fiorello

Amadeus e Fiorello – Spetteguless.it

Oltre al comico, ad affiancarlo nelle altre serate saranno: Marco Mengoni, Lorella Cuccarini, Giorgia e Teresa Mannino. Ma il duo più collaudato è sicuramente quello fra il conduttore e Fiorello. Il comico nasce a Catania nel 1960 e prima di approdare in televisione ha svolto lavori umili come il centralinista, il falegname, il muratore, l’idraulico e il fruttivendolo.

Poi è arrivata una grande svolta nella sua vita, infatti a 15 anni inizia a lavorare nei villaggi turistici prima come facchino e poi come animatore. La sua capacità di intrattenere è visibile a tutti, anche a Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, che quando Rosario ha circa 20 anni, lo introduce nel mondo dello spettacolo. Grazie a lui, alcuni agenti televisivi lo notano e si procura il primo provino.

La prima grande personalità con cui si interfaccia è Pippo Baudo, pilastro della televisione italiana, che in un primo momento però lo scarta e poi in seguito ammetterà di aver commesso un errore.

Nel 1989 conduce il programma radiofonico Deejay Beach e qui lo nota Claudio Cecchetto, che lo convince a incidere le prime canzoni, che più che altro solo interpretazioni di grandi successi della musica italiana e internazionale.

Il debutto su Canale 5 arriva nel 1990, poi c’è uno stop di alcuni anni e il ritorno nel 1996 con La febbre del venerdì sera. Appare anche in Buona Domenica ma la vera notorietà arriva con Stasera pago io, lo show rai che ha condotto nel 2001.

Nel 2009 lo vuole anche Sky con uno show personale che porta il suo nome, poi di nuovo il ritorno in Rai con Il più grande spettacolo dopo il weekend. Anche in radio i successi non mancano, in particolare dà il buongiorno agli italiani con Edicola Fiore, in cui si parla di notizie, si esibiscono alcuni personaggi, si parla di cinema, si fanno appelli per iniziative sociali e molto altro.

Dal 2020 lo troviamo nel Festival di Sanremo al fianco di Amadeus e dal 2022 conduce Viva Rai2!.

Nel privato è legato con Susanna Biondo dal 2003, i due hanno una bambina di nome Angelica e poi c’è anche Olivia, prima figlia della donna nata da un altro matrimonio ma amata dallo showman come fosse sua.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy