Antonella Clerici com’è diventata famosa? Vita privata e carriera della conduttrice

Condividi

La conosciamo tutti come la conduttrice dalla buona forchetta. Antonella Clerici però ha fatto davvero fatto di tutto e di più nella sua lunghissima carriera. Proviamo a conoscerla un po’ di più.

Antonella Clerici ha cominciato a muovere i primi passi in televisione negli anni 80, in Rai. In molti potranno ricordarla anche in alcune note trasmissioni come “Unomattina” e “Domenica In”. Di certo però la vera notorietà arriva a “La prova del cuoco”. Il programma riesce a conquistare una fascia di pubblico che resterà per anni fedele al programma che finirà, ad un certo punto nelle mani di un’altra conduttrice, Elisa Isoardi. Le sue capacità la porteranno anche a calcare uno dei palchi più ambiti dai conduttori italiani: nel 2010  è diventata la presentatrice della 60esima del Festival di Sanremo.

Dopo un periodo che l’ha vista lontana dalla TV: nel 2020 è tornata più carica di prima sul palco di The Voice Senior. La Rai però ha voluto che lei tornasse anche dietro ai fornelli: dal 2021 conduce il daytime di mezzogiorno E’ sempre mezzogiorno. In pratica, il format è molto simile a La Prova del cuoco con qualche piccola novità in più.

La vita di Antonella Clerici

La simpaticissima e amatissima Antonella Clerici è nata a Legnano in provincia di Milano il 6 dicembre 1963. È cresciuta in una famiglia modesta: suo papà aveva un colorificio mentre la mamma era casalinga. Ha frequentato il liceo Classico conseguendo il diploma e persino  una laurea in giurisprudenza con 110 e lode. Se la Tv non fosse entrata nella sua vita, Antonella sarebbe senza dubbio diventata un magistrato, un suo vecchio sogno.

Antonella Clerici

Antonella Clerici – Spetteguless.it

Grazie al suo bel primo piano viene notata prima come cronista e poi come annunciatrice tv. La conduttrice approda in TV, per la prima volta, nel 1985, nel ruolo di annunciatrice televisiva per la rete “Telereporter”.  Da lì, inizierà a condurre altri programmi come “Semaforo giallo”, “Oggi Sport” e “Dribbling”.  Per anni la sua immagina è stata legata allo sport. Ha persino condotto i Mondiali di calcio del 1998. Ad Unomattina, che condurrà più tardi, avrà accanto Luca Giurato. La Rai però non è stata sempre la sua unica casa. Per un po’ di tempo, un breve lasso, sarà un volto di Mediaset. Il grande ritorno da mamma Rai arriva nel 2000.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Voice Of Italy (@thevoice_italy)

Accanto ha avuto sempre conduttori molto valida. Ha la possibilità di lavorare anche con Paolo Bonolis a Sanremo che finirà anche per condurre in prima persona. Sono davvero molti i programmi che la Rai ha voluto che conducesse in prima serata, il più importante però è sicuramente stato Ti Lascio una canzone, programma che ha messo al centro il talento dei bambini ed in particolare di tre giovanissimi talenti che tutti conosciamo oggi come Il Volo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy