Gli amanti della buona musica italiana non vedono l’ora di gustarsi il Festival di Sanremo 2024. Sarà sicuramente un grande spettacolo anche perché, pare, sia l’ultimo festival diretto e condotto da Amadeus. Il condizionale però, con il conduttore, è sempre d’obbligo.
Anche lo scorso anno, infatti, Amadeus aveva preannunciato che avrebbe condotto il Festival per l’ultima volta ma poi… ci ha ripensato. I telespettatori amano il suo modo di condurre e la notizia del suo ritorno è stata accolta con gioia per gran parte del pubblico. C’è molta attesa anche per conoscere i nomi dei big in gara. Saranno svelati tutti il 1 dicembre come promesso. Ovviamente però sul web è già partito il toto nomi.
C’è chi ipotizza persino la partecipazione di un super big come Jovanotti. Sembra una data lontanissima quella del Festival, ma a separarci da palco dell’Ariston mancano meno di 100 giorni. La 74esima edizione del Festival della canzone italiana presto ci regalerà tantissime canzoni che finiremo col imparare in pochissimi giorni. Il 27 novembre è l’ultimo giorno in cui è possibile presentare al direttore artistico il proprio brano musicale.
I concorrenti scelti da Amadeus, in totale, saranno 23. A questi però si aggiungeranno i primi 3 classificati della finale di Sanremo Giovani. Questo pre-festival per le nuove proposte, si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, in diretta su Rai Uno.
Sanremo 2024, ecco i primi nomi svelati dal web
Secondo le prime indiscrezioni, i più quotati tra i cantanti in gara del prossimo Festival, ci sono: Gianna Nannini ( che sul palco non è mai arrivata con artista in gara); i The Kolors che con Italodisco hanno letteralmente spopolato e i Negramaro, che quest’anno hanno festeggiato il ventennale. Ci potrebbero essere anche dei grandi ritorni, come quello di Biagio Antonacci, Al Bano e la divina Patty Pravo. Un altro nome molto convincente è quello di Annalisa. Il Fatto quotidiano però menziona, tra gli artisti più papabili, Ghali, Geolier ma anche Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, il bravissimo Mr.Rain (che nell’ultimo Festival ha già guadagnato il podio) e Arisa. Adkronos avanza, come nomi piuttosto quotati, Max Gazzè, Rocco Hunt e i Subsonica.
Una battuta di Fiorello ha reso verosimile la possibilità che anche Jovanotti, possa diventare un artista in gara. Il cantante però è ancora in riabilitazione dopo la funesta caduta in bici di questa estate. Potrebbe tornare anche Diodato, Il Volo, Achille Lauro e il duo Nek e Francesco Renga e il nastro nascente, la figlia d’arte che tutti vorrebbero, Angelina Mango. C’è chi ipotizza anche un ritorno dei Jalisse. I più giovani artisti emergenti come Bresh, Sangiovanni, Matteo Paolillo, Alfa e Irama non sono però da scartare, anzi, molti ritengono sia probabile un posto in gara per alcuni di loro.