Sanremo 2024, ecco il regolamento completo. Dal 1° dicembre Amadeus potrà svelare i BIG in gara

Condividi

“Gli Artisti scelti dal Direttore Artistico per la partecipazione in gara al Festival potranno essere resi noti sin dal giorno 1° dicembre 2023 attraverso comunicazione ai media”.

Questo dice il regolamento completo di Sanremo 2024, questa mattina svelato ufficialmente, con 23 big più tre giovani a comporre l’evento.
5 serate dal 6 al 10 febbraio, con gli artisti Ospiti chiamati ad esibirsi insieme agli Artisti in gara nel corso della Quarta Serata che saranno individuati da questi ultimi e dalle loro rispettive case discografiche, ma dovranno essere concordati con il Direttore Artistico e con Rai.
Nella Prima Serata voterà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 26 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Nella Seconda Serata voteranno il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata, e la Giuria delle Radio, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata. Il risultato complessivo determinerà una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
Nella Terza Serata voteranno il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata, e la Giuria delle Radio, con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata. Il risultato complessivo determinerà una classifica delle altre 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata.
La media delle percentuali di voto complessive ottenute dalle canzoni/Artisti nelle tre Serate e
determinerà una nuova classifica generale delle 26 canzoni /Artisti in gara.
Nella Quarta Serata voterà il pubblico attraverso il Televoto, con peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata. Verranno votate le interpretazioni-esecuzioni delle Cover da parte dei 26 Artisti in gara. Le votazioni determineranno una classifica di Serata.
La media delle percentuali complessive di voto ottenute dalle esibizioni degli Artisti in Serata
e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 26 canzoni/Artisti in gara.
Nella Quinta Serata (o Serata Finale), voterà solo il pubblico attraverso il Televoto
Verrà quindi stilata una nuova classifica generale.
Dopo che i risultati di tutte le votazioni precedenti saranno azzerati, avrà luogo una nuova votazione delle 5 canzoni/Artisti risultate ai primi posti nella suddetta classifica, de: il pubblico, attraverso Televoto, con peso del 34% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata: la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata; la Giuria delle Radio, con peso del 33% sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata. All’esito di questa ultima votazione, verrà stilata una classifica delle 5 canzoni/Artisti. La canzone/Artista prima in quest’ultima classifica sarà proclamata  vincitrice di SANREMO 2024.
Andate in pace.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy