Rai, pressioni da destra per sostituire Fazio con Giletti (e Fiorello scherza con Giorgia Meloni in diretta)

Condividi

Che Tempo Che Fa è da anni un punto fermo della programmazione Rai, con ascolti ottimi. Anche ieri sera è stato visto da 2.216.000 spettatori, pari all’11.4% di share, portando Rai3 ad essere il 3° canale più visto della prima serata dopo Rai1 e ad un passo da Canale 5.
Ma il contratto di Fabio Fazio è in scadenza, con il governo Meloni intenzionato a fare di tutto per non rinnovarlo. Secondo Tvblog, la maggioranza che sta assaltando la tv pubblica vorrebbe riportare Massimo Giletti in Rai, affidandogli proprio la domenica sera di Rai3. Dopo aver quasi definitivamente defenestrato Stefano Coletta, sostituito l’amministratore delegato Carlo Fuortos con Roberto Sergio e Giampaolo Rossi, assaltato oggi Lucia Annunziata per un ‘cazzo’ di troppo al cospetto della ministra omotransfobica Roccella tacendo invece dinanzi agli sproloqui del sottosegretario alla cultura Sgarbi a Domenica In, e regalato 5 minuti dopo il Tg1 delle 20 al fidato Bruno Vespa, Meloni vorrebbe così proseguire l’affondo sulla tv pubblica, avendo già a disposizione quella privata Mediaset grazie al collega di maggioranza Berlusconi.
Siamo praticamente tornati indietro di 20 anni, quando Re Silvio cacciava Santoro e Biagi, affidava il Tg1 a Minzolini e trasformava mamma Rai in un satellite Mediaset.  E tra un anno, questo è poco ma sicuro, al posto di Amadeus troveremo chissà chi alla direzione artistica di Sanremo 2025 (Morgan?).  Nel dubbio Fiorello, che ha evidentemente capito da che parte tiri il vento, si è questa mattina prestato ad una gag “operazione simpatia” con Giorgia Meloni, in diretta telefonica davanti al 20% di pubblico televisivo. Uno scketch discutibile, evitabile, totalmente fuori luogo. E siamo solo all’inizio.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy