Binario 21, il devastante ricordo di Liliana Segre sull’Olocausto visto da 4.7 milioni di telespettatori

Condividi

Quando la Rai fa il servizio pubblico, non ce n’è per nessuno e qualsivoglia polemica sul canone andrebbe presa, stralciata e buttata nel cesso.
Ieri sera la serata evento dedicata alla giornata della memoria con Liliana Segre e Fabio Fazio in diretta dal Binario 21 di Milano è stata vista da 4.655.000 telespettatori, arrivando al 22,50% di share.
Vincendo la serata.
Numeri tutt’altro che scontati.
I dolorosi e devastanti ricordi della senatrice Segre, 94enne costretta a vivere sotto scorta per l’odio che follemente le riversano addosso ogni giorno, sono stati una memorabile pagina di televisione.

Con le lacrime agli occhi e la voce ferma, Segre ha ripercorso gli anni felici della sua infanzia, la cacciata da scuola perché ebrea e l’arresto con prigionia a San Vittore, i 7 giorni trascorsi sul treno della morte che la portava ad Auschwitz, i due anni passati nel campo di concentramento dove ha perso tutta la famiglia, i 700 km percorsi a piedi poco prima della liberazione, il terribile ritorno a casa, distrutta da un’esperienza incancellabile. La memoria storica raccontata in prima persona da chi l’ha vissuta, e mai dimenticata. Non riusciremo mai a smettere di ringraziare Liliana Segre, per tutto quello che ha fatto negli ultimi decenni, nelle scuole, in tv, in Parlamento, con un coraggio disarmante, una forza commovente, nel dover ricordare quasi ogni giorno quanto sopportato, da vittima inerme, poco più che bambina, in modo che nessuno dimentichi.
Rai1, Fabio Fazio e la senatrice Segre hanno ieri regalato a 4.655.000 telespettatori due ore (senza pubblicità) drammaticamente indimenticabili. Chiunque non le avesse viste, corra su RaiPlay.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy