25 anni fa (oggi) usciva una delle canzoni più amate di tutti i tempi: My Heart Will Go On di Celine Dion

Condividi

L’8 dicembre del 1997, ovvero esattamente 25 anni fa, usciva nelle radio di tutto il mondo My Heart Will Go On, canzone portante di Titanic, kolossal di James Cameron che sarebbe arrivato nei cinema d’America 11 giorni dopo.
Leggenda narra che Celine Dion rimase assai poco colpita dal brano, una volta ascoltato al piano, tanto da registrarlo un’unica volta, una notte, una demo.
James Horner, autore della colonna sonora di Titanic e del brano insieme a Will Jennings, rimase senza parole e in lacrime dinanzi a quelle registrazione, e le disse: “Potremmo non doverlo fare ancora.”
Celine rispose: “Di cosa stai parlando?”.
Ancora non sapeva che quella versione sarebbe finita nel film e soprattutto che quella canzone sarebbe divetata il suo marchio di fabbrica, perché My Heart Will Go On ha riscritto la storia della musica “da cinema”.
Prima nelle chart di tutto il mondo, premio Oscar e Golden Globe, vinse anche 4 Grammy Award: Registrazione dell’Anno, Canzone dell’Anno, Miglior Interpretazione Vocale Femminile Pop e Miglior Canzone scritta appositamente per un Film o Televisione.
My Heart Will Go On è diventato uno dei singoli più venduti di tutti i tempi, entrando nella lista delle Canzoni del Secolo (Songs of the Century) dalla Recording Industry Association of America e dalla National Endowment for the Arts.
20 milioni di copie vendute circa, fino ad oggi, e una melodia conosciuta da chiunque, un ritornello cantato da chiunque, da 25 anni a questa parte. My Heart Will Go On, da festeggiare proprio oggi, giorno in cui Celine ha rivelato al mondo, con le lacrime agli occhi, i propri problemi di salute.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy