Il Cantante Mascherato 3 chiude con il 21.8% di share, ma Rai1 ha stravolto (e male) il format original

Condividi

La 3a e più difficile stagione de Il cantante mascherato ha chiuso con Luca Conticini aka Volpe vincitore e il 21.87% di share, al cospetto di 3.507.000 telespettatori.
La media della prima stagione (4 puntate) fu di 4.170.000 telespettatori, con uno share al 20,27%.
Quella della seconda (5 puntate) di 3.743.000 telespettatori, con uno share al 17,19%.
Quella della 3a (7 puntate), grazia anche al trucchetto dello scorporo che di fatto elimina tutta la prima parte comprimendo la durata di ‘puntata’, di 3.123.000 telespettatori, con uno share al 17,96%.
Ma al di là dei freddi numeri Auditel sul campo rimane un Cantante Mascherato stravolto, e male, da mamma Rai, che ha trasformato un format geniale nella sua semplicità in una pagliacciata low cost con pongoregolamento e secchiate di volti noti in arrivo da Ballando con le Stelle.
Una sorta di spin-off poraccio, e in maschera, utile solo a riempire il venerdì sera di Mamma Rai, con all’interno dei (tristi) costumi personaggi come Simone Di Pasquale, che con tutto il rispetto per Simone Di Pasquale uno giustamente si chiede per quale benedetto motivo. Sulla giuria, punto fondamentale del programma, rimangono le ormai cicliche perplessità dinanzi a Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, con Arisa altra novità di stagione planata da Ballando, Iva Zanicchi buttata lì all’occasione, Rossella Erra  misteriosamente riciclata pure qui tra il pubblico, nessun dietro le quinte mostrato a svelamento portato a termine, canzoni in playback, duetti insensati, durata monster. Un gran casino in maschera che nel 2022 potrebbe serenamente andare in archivio, regalando al mondo in attesa la 3a stagione di Ora o Mai Più. Grazie.

Maschere di stagione

Paolo Conticini – Volpe
Lino Banfi e Rosanna Banfi – Pulcino
Riccardo Rossi – Camaleonte
Giancarlo Magalli e Michela Magalli – Lumaca
Cristiano Malgioglio -SoleLuna
Gabriele Cirilli – Pinguino 2
Eleonora Giorgi – Gatta
Bianca Guaccero – Medusa
Simone Di Pasquale – Drago
Vladimir Luxuria – Pesce rosso
Riccardo Fogli – Pastore maremmano
Edoardo Vianello – Pinguino 1
Cristina D’Avena – Cavalluccio marino
Alba Parietti – Aquila
Fiordaliso – Gallina

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy