David Speciale 2021 a Monica Bellucci

Condividi

L’annuncio a sorpresa.
Monica Bellucci, nominata nel 2003 grazie a Ricordati di Me, riceverà il David Speciale 2021 nel corso della 66ª edizione dei Premi David di Donatello, Oscar del cinema italiano.
Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 11 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su RAI 1 condotta da Carlo Conti.

Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte – dichiara Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, come nel caso di Irréversible, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania.
Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana
”.

Amatissima in Francia, con tanto di nomination ai Cesar grazie a L’Appartamento di Gilles Mimouni, Monica ha ricevuto nel 2017 la Legion d’Onore, la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese. Nello stesso anno, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences la invita come nuovo membro fisso in rappresentanza dell’Italia.

Fra i riconoscimenti già annunciati della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello ci sono anche il Premio alla Carriera a Sandra Milo e l’altro David Speciale assegnato a Diego Abatantuono.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy