Loretta Goggi e i 40 anni di Maledetta Primavera: “Pensavo che a Sanremo mi avrebbero eliminata…”

Condividi

La canzone era pronta, era la sigla finale di Hello Goggi, su Canale 5, primo varietà della tv di Berlusconi. Per una serie di ritardi lo show non potè andare in onda in tutta Italia contemporaneamente e alla fine slittò. Savio pensò che fosse un peccato lasciare la canzone nel cassetto e mi propose di presentarla a Sanremo. Io, con un po’ di ragionamento e una buona dose di incoscienza, dissi di sì, “tanto anche se va male, resto una showgirl, che m’importa se non arrivo in finale, non sono mica una cantante”. Andai, cantai la prima volta e tornai in albergo convinta che sarei stata eliminata. Invece andammo in finale e per me era già un bel successo, la canzone era piaciuta. Canto l’ultima volta, con Gianni Brezza ci prepariamo per andare a cena, la nostra storia non era ancora pubblica, volevamo evitare i giornalisti. Mi ferma Gianni Ravera, “dove vai cocca?”. Rispondo “a cena, sono con il mio compagno“. “Cocca devi aspettà, non me fa parlà…”. Stavo per protestare, pensavo che volesse trattenerci solo per i saluti finali quando aggiunge “sei arrivata terza“. Credevo scherzasse, ma era vero. Poi, da dietro il palco sento Cecchetto che mi chiama e dice che Maledetta Primavera è seconda classificata. Mi prese un colpo. Fu un momento straordinario”.

Così Loretta Goggi, via La Repubblica, ha ricordato la STORIA dietro una delle canzoni più popolari della storia musica italiana, icona LGBT da decenni. Maledetta Primavera, 2° dietro a Per Elisa in quel Festival del 1981, partito il 5 novembre. Lorella difese quel brano per “mantenere la parola Maledetta: la volevano togliere, sembrava negativa, avevano il terrore di sentirla in una canzone. Dissi che, eliminandola, avrebbero tolto personalità al pezzo. La canzone non avrebbe più avuto la sua verità. Mi diedero ragione”.

Goggi non ha poi più partecipato in qualità di cantante, per poi presentarlo nel 1986, prima donna a riuscirci. “Mi chiamarono Ravera e Baudo, Pippo mi chiese se volessi condurlo con lui, accettai, era un’occasione bellissima, un onore. Poi Pippo uscì con Gianni e disse “dille di prepararsi bene, tanto io non lo faccio perché mi sposo”, e così andò”.

E ora, Loretta tornerebbe a Sanremo? “Sì, ma da grande voglio fare l’attrice. Ho tre film in uscita, una fiction, sono felice, posso invecchiare in pace”.
Iconica, leggendaria, unica.
Loretta Goggi.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy