Chiara Ferragni – Unposted su Rai 2, arriva la diffida del Codacons: “Spot diseducativo”

Condividi


«Il documentario, come sottolineato dalla totalità dei critici, non è una opera cinematografica né artistica, ma solo un mega spot pubblicitario di carattere commerciale in favore di Chiara Ferragni e della sua attività imprenditoriale. Una pubblicità continua della durata di 80 minuti che la Rai, essendo servizio pubblico, non può in alcun modo trasmettere, perché rischia di veicolare un messaggio di carattere commerciale a danno degli spettatori, peraltro diseducativo».

Così il Codacons, come riportato da La Stampa, ha diffitato i vertici Rai all’Agcom e alla Commissione di Vigilanza, chiedendo lo stop alla messa in onda del doc «Chiara Ferragni – Unposted», questa sera su Rai2 a partire dalle ore 21:00 con successiva intervista di Simona Ventura all’imprenditrice.
A detta del Codacons, ormai accecato dall’astio nei confronti dei Ferragnez, si tratterebbe «di una forma di pubblicità occulta all’impresa commerciale della Ferragni e ad altre società se la Rai dovesse mostrare stasera in video i prodotti o i marchi che l’influencer notoriamente pubblicizza (a volte utilizzando anche l’immagine del proprio figlio). Trasmettere quello che i critici hanno definito “un film di propaganda nordcoreano” violerebbe le più basilari norme del servizio pubblico, e darebbe il via a inevitabili azioni legali contro la rete per i danni prodotti agli utenti finanziatori dell’azienda».

Direi che ci siano pochi commenti da fare, se non cedere alle risate. Tante risate.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy