Hard Candy di Madonna, 12 anni fa usciva il disco del tour dei record

Condividi

Il 19 aprile del 2008 usciva Hard Candy, undicesimo album di Madonna, l’ultimo con la Warner nonché il primo dopo il fantasmagorico Confessions on a Dance Floor.
Altissime le attese, neanche a dirlo, con sonorità R&B, urban hip-pop e pop al suo interno. Prodotto da Timbaland, Pharrell Williams, Danja, Justin Timberlakem Swizz Beatz, Sean Garrett, Akon e Kanye West, Hard Candy venne lanciato dal singolo 4 Minutes, cantato in coppia con Justin, seguito da Give It 2 Me e da Miles Away.
Appena 3 singoli, incredibile ma vero, per un album che ha venduto 4 milioni di copie in tutto il mondo, entrando nella Storia grazie allo Sticky & Sweet Tour.
Avendo incassato oltre 408 milioni di dollari, lo Sticky & Sweet Tour divenne il quinto tour di maggiore successo della storia musicale e il primo in assoluto per un’artista femminile. La rivista Rolling Stone lo definì anche il migliore del 2008.
Non a caso Madonna fu l’artista che incassò di più tra il 2008 e il 2009, con oltre 242 milioni di dollari (solo 115 milioni nel 2008), stabilendo così un record mondiale.
In Italia approdò a San Siro, il 14 luglio 2009, e a Udine. Cosa rimane di Hard Candy  12 anni dopo? Tante critiche, confusione e poco più di un paio di buoni pezzi ampiamente sottovalutati e dai più dimenticati (Devil Wouldn’t Recognize You, Beat Goes On e Voices su tutti).

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy