Maria De Filippi in tendenza su Twitter, pioggia di critiche dopo il serale di Amici 19

Condividi

Partiamo da un banalissimo e semplicissimo presupposto.
Tutti sbagliano.
Tutti noi sbagliamo.
Anche i grandi, i grandissimi, ogni tanto pestano una merda. E non è sacrilego dirlo, scriverlo, farlo notare.
Eppure ieri sera, dinanzi ad una furiosa Maria De Filippi che prima azzannava una professoressa di Amici e a seguire cacciava un ragazzo, c’era ancora chi la difendenva. In tanti, soprattutto i cosiddetti ‘influencer’, che guardavano unicamente alla parte ‘trash’ della serata, quella caciarona, evitando accuratamente di puntare alla Luna, e non al dito.
Perchè Maria De Filippi, ieri sera, ha totalmente perso il controllo della diretta, del suo talent, andato comunque in onda con oggettive ed enormi difficoltà, causa Coronavirus che ha paralizzato mezza tv. Ma non il programma di Canale 5.
Quest’anno Maria si è evidentemente subito resa conto di avere una parte di programma, il canto, di una debolezza sconcertante, e un’altra parte di programma, il ballo, chiamata a tenere in piedi tutta la baracca, ma poggiandosi sulle spalle di ragazzi già formati, caratterialmente tutt’altro che docili, per non dire isterici. A Javier e Nicolai è stato permesso di far di tutto e di più, nei mesi passati, creando di fatto un precedente, rendendoli praticamente intoccabili, propensi alla ribellione quotidiana, agli scazzi con i professori, alle prove saltate, alle reazioni scomposte, e alle risposte piccate.
Ieri, in diretta in uno studio vuoto e assordante nel suo silenzio, prima Nicolai e a seguire Javier hanno dato il peggio di loro e lei, Maria, si è ritrovata nella condizione di doverli difendere, perché “son ragazzi”, stroncando persino Alessandra Celentano, con la quale ha dato vita ad un battibecco clamoroso (VIDEO).
Poi, in piena notte, dopo la mezzanotte, è successo il patatrac. Valentin, ballerino ‘sacrificabile’ tra quelli rimasti in gara, ha osato polemicamente dire la sua, paradossalmente in modo molto più educato rispetto ai due compagni di classe, e la De Filippi è esplosa (QUI IL VIDEO). Fregandosene del regolamento ha interrotto la gara e invitato il ragazzo ad andarsene, a lasciare la ‘scuola’, che ormai più scuola non è da tempo.
Una furia incontrollata, e indifendibile, perché decentrata, sbilanciata, anche emotivamente parlando, rispetto a quanto visto nella stessa identica puntata, appena un’ora prima.
Ciò che è spesso apparso evidente in quasi 20 anni di Amici, ovvero sacrosante preferenze della conduttrice nei confronti di questo o quel ragazzo (ma mai tanto esplicitate), è ieri esploso in diretta tv, lasciando sul tavolo la spiacevole sensazione di un’edizione abbastanza fuori controllo, forzatamente anticipata nella sua versione serale dai vertici Mediaset e forse ancor più forzatamente confermata anche dinanzi alla pandemia da Covid-19.
Maria De Filippi è umana, come tutti noi, e ieri sera ha sbagliato, come capita a tutti noi. Punto. Succede anche ai monoliti.
Ma dovrebbe ora rimediare, a freddo, chiedendo scusa a Valentin e tornando sui suoi passi, facendolo immediatamente rientrare nel programma, con sfida a eliminazione diretta in apertura del prossimo serale. Perché in una scuola, e a maggior ragione se televisiva, non ci possono essere figli e figliastri.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy