Passaparola bandito in Spagna, Mediaset condannata (e costretta a cestinare il format)

Condividi

In onda per nove edizioni e 1553 puntate, l’ultima delle quali andata in scena nel 2008, Passaparola è stato dichiarato un plagio.
Dopo 9 anni di battaglia legale, la Corte Suprema di Spagna ha sentenziato che Pasapalabra, questa l’edizione spagnola targata TeleCinco, NON è un format originale, bensì una copia di The Alphabet Game. Respinto l’ultimo ricorso di Mediaset Spagna.
Nulla di nuovo, in realtà, perché Mediaset ha pagato i diritti del format al gruppo britannico ITV fino al 2009. Da quel momento in poi, avendo introdotto diversi giochi inediti rispetto alla versione originale (vedi la ruota finale) e avendo un titolo diverso, dal Biscione hanno deciso di non pagare più, rompendo il contratto da 5.4 milioni di euro tra ITV e TeleCinco. Ed è così iniziata la guerra legale tra ITV, Mediaset e TeleCinco, vinta ora da ITV dopo quasi 10 anni, come riportato da ElPais. ITV dovrà avere un risarcimento milionario, mentre Passaparola non potrà MAI PIU’ passare su Mediaset e Telecinco. Un problema di non poco conto per il canale spagnolo, dove il format è andato in onda fino a ieri sera con Christian Gálvez conduttore (e il 17,9 percento di share, con oltre due milioni di telespettatori).
Ma da oggi in poi, Passaparola NON si potrà mai più vedere sulle reti del Biscione.
Neanche sotto forma di reboot, spin-off, revival, riproposizione.
UllallàUllallàUllallà.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy