L’aria che tira si era percepita da Venezia, per poi prendere consistenza a Toronto.
Alla critica cinematografica americana è davvero piaciuto A Star is Born, esordio alla regia di Bradley Cooper.
E anche molto.
A 5 giorni dall’esordio nei cinema americani, il remake Warner ha al momento totalizzato il 95% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes, con una media voto di 8.
Solo 4 le ‘stroncature’, su 80, per un film che sarà innegabilmente una delle sorprese ai prossimi Oscar.
Rumor alla mano, A Star is Born strapperà al 99% nomination come miglior film, colonna sonora, canzone originale, attore protagonista e attrice protagonista (Lady Gaga). Persino la regia di Cooper potrebbe sfangarla.
Un eccesso di entusiasmo? A detta di chi scrive (qui la mia recensione), assolutamente SI’, ma negli States la ‘A Star is Born Mania’ è già partita, con la soundtrack attesissima e il box office pronto ad esplodere.
Se farà il botto anche tra gli incassi, l’Academy non potrà far altro che accoglierlo a braccia aperte.
-
29 Settembre 2018 at 15:03
Ma guarda, ora l’autore dell’articolo è diventato improvvisamente affidabile perché ha parlato bene di Lady Gaga.
Sei la persona meno affidabile del mondo, sei un fanatico senza criterio.
Sull’altro blog hai trascorso giornate a descrivere Apo come un povero ignorante, passi il tuo tempo a denigrarlo descrivendolo come poco più che analfabeta funzionale, screditando addirittura la sua laurea.
Quello che scrivi tu è irrilevante, non sei una mente, sei uno spam vivente di Lady Gaga. -
26 Settembre 2018 at 17:36
io non parlo di popolarità, parlo di talento. E Madonna, nella recitazione e alla regia, di talento non ne ha. Non lo dico io, ma persone che questo lavoro lo fanno da una vita.
Mi fa ridere leggere che un fan di Madonna voglia un confronto costruttivo. Se leggi c’è la stessa persone che commenta con più account e si vota con mille fake. Madonna è senza talento ma pure il suo fan base è pieno di disagio.
Una brutta fine, davvero triste, per lei e i suoi fan. Vivere di odio vi ha portato solo a sonore sconfitte. -
26 Settembre 2018 at 17:06
Le recensioni sono frutto spesso del gusto personale di chi le fa. Non sono macchine, hanno anche loro preferenze. Per cui se un regista gli sta sul culo lo stroncano, se un’attrice si è deciso che va forte allora tutti a lodarla (non parlo di Lady GaGa nello specifico). Se fosse un qualcosa di assolutamente oggettivo non ci sarebbero film che hanno voti che vanno dal 4 al 10, come spesso succede. Poi non mi venite a dire che questi critici non subiscono la sudditanza psicologica di alcuni film perché c’è questo regista, quest’altro attore, quel produttore etc. perché sareste dei poveri illusi. Dimostrazione sta nel fatto che al cinema indipendente solo poche volte gli viene riconosciuto ciò che è giusto. Per cui a me quello che dice il giornalista di Vanity Fair o di Variety etc. frega meno che zero
-
25 Settembre 2018 at 7:15
Rottentomatoes raccoglie centinaia di recensioni scritte da giornalisti ed esperti di tutto il mondo.
Possibile che sia necessario mettere in discussione persino le opinioni di gente del settore?
Se hanno dato questo giudizio, ci sarà sicuramente un fondo di verità.
Si tratta di un remake, la storia grosso modo è la stessa, ma ogni versione è figlia del suo tempo, quindi si tratta di una storia nuova ogni volta.
Basterebbe aspettare l’uscita nelle sale e giudicare 😉 -
24 Settembre 2018 at 10:55
Ma infatti il punto sta proprio lì, non ci sono i presupposti affinché un film del genere (terzo remake) possa diventare un capolavoro, ne che un’interpretazione di un personaggio scontato e per niente originale possa far gridare al capolavoro. Sicuramente sarà piacevole come film, e ben fatto. Ma finisce li. Non è un film da 9.5, i film che sfiorano la perfezione sono ben altri. Sono sconcertato di come la critica possa averne così poca memoria.
-
24 Settembre 2018 at 9:35
-
24 Settembre 2018 at 9:13
Cerco di essere oggettivo: il film ha ricevuto anche varie stroncature , ma in tutte comunque si dice che le canzoni sono carine e Gaga si cala bene nella parte, sarà perché le riesce facile perché ha avuto lo stesso percorso della protagonista? Che per una cantante interpretare una cantate è abbasta naturale? Probabilmente si, ma l astuzia nel mondo del cinema sta anche nel saper scegliere i ruoli.
Io non penso che vinca o meriti L Oscar per la migliore attrice,
Ma L Oscar per le canzoni magari si. -
23 Settembre 2018 at 19:48
Come ho già scritto: non carichiamo troppo di aspettative il debutto cinematografico di Lady GaGa.
Che è stata all’altezza del ruolo lo abbiamo capito dalle review, ma parlare di Oscar… mi sembra VOLUTAMENTE esagerato..penso che questo debutto sia da premiare con la critica e il box office…per l’ambita statuetta, o anche premi minori, ci sarà tempo e ruoli più interessanti e difficili…
Non si viene nominati all’Oscar per aver interpretato un ruolo così “pop” e, diciamolo, relativamente facile per una…cantante!
Non fate il giochetto che avete fatto con “ARTPOP” dove senza nessuna logica facevate circolare voci in giro che avrebbe aperto con 1 milione di album venduti.. e poi quando ha spazzolato 250.000 rispettabilissime copie non è sembrato abbastanza.
.
-
23 Settembre 2018 at 19:11
Se per questo su IMDB le valutazioni degli utenti sono state stellari dal primo giorno, sempre sopra al 9/10. Ma è praticamente impossibile che si tratti di persone che hanno realmente visto il film, dal momento che il contatore dei voti ne segnava circa 6.000 subito dopo Venezia. Decisamente troppi, ma d’altronde non ci vuole nulla a mettere la propria valutazione su queste piattaforme. E’ evidente come si possa gonfiare o sgonfiare un film facilmente al giorno d’oggi. Per non parlare di First Man, che a mala pena raggiungeva i 5/10 di valutazione dopo Venezia; voti subito dopo magicamente scomparsi (pubblicità troppo negativa prima dell’uscita nelle sale?) e al momento risulta ancora impossibile votare il film. Il cinema all’epoca delle recensioni e i voti dati dalla qualunque.
-
23 Settembre 2018 at 17:59
Non pensavo che il remake, del remake, del remake, del remake di un film potesse suscitare questo entusiasmo. Io ovviamente non lo guarderò mai e non potrò giudicare, ma speriamo si porti a casa qualcosa gaghy, altrimenti sarebbe l’ennesima operazione “tutto fumo niente arrosto”.
Comments