60 anni di Madonna, un capolavoro al giorno: ricordiamo Like a Prayer

Condividi

e22cd8aa7e0f03b18f57f886a8bc3ffaSi torna al 1989, per l’omaggio quotidiano a sua maestà Madonna, tra 10 giorni esatti magnifica 60enne.
Like a Prayer uscì il 3 marzo del 1989 come primo singolo estratto dall’album omonimo e fu subito amore.
Critica impazzita e settimo numero uno di Madge nella Billboard Hot 100, Like a Prayer sbancò ovunque.
Ancor prima dell’uscita divenne brano di un celebre spot Pepsi, che portò nelle tasche di Madonna 5 milioni di dollari. Nessuno aveva mai fatto niente di simile.
Il celebre video, diretto da Mary Lambert, vedeva the Queen testimone di un omicidio di una ragazza da parte di alcuni fautori della supremazia bianca, con un uomo di colore arrestato per l’omicidio e Madonna, nascosta in chiesa,  a cercare la forza per testimoniare.
Il Vaticano si scagliò contro Madge, così come le associazioni religiose di tutto il mondo, tanto da costringere la Pepsi a ritirare gli strapagati spot.
Censurato, il video di Like a Prayer è stato eletto da Mtv Italia come il “più rivoluzionario” della storia della musica, mentre MTV Usa l’ha definito il video che più scosse il mondo dopo Thriller. Oltre il semplice brano, è diventato inno.
Like a Prayer occupa il 300º posto all’interno della classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone.
Madonna l’ha cantata live nei concerti del Blond Ambition Tour (1990), del Re-Invention Tour (2004), dello Sticky & Sweet Tour (2008) e dello Sticky & Sweet Tour 2.0 (2009) e nel MDNA Tour (2012), oltre ad alcune tappe del Rebel Heart.
Definirla un capolavoro, probabilmente, è persino riduttivo.
Like a Prayer è tutto.

OMAGGI PRECEDENTI

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy