Ora o Mai Più, Loredana Bertè vs. Jalisse: ‘non meritavano di vincere Sanremo’

Condividi

DfMfxR9X4AA7pnM

Ora o mai più è il programma dell’anno.
Partirei dalle basi, prima di arrivare al sodo del post, per complimentarmi con autori, conduttore e soprattutto concorrenti, che hanno avuto il coraggio di tornare in televisione per rimettersi in gioco, mostrandosi in tutte le loro fragilità. Una sincerità disarmante, quella mostrata al pubblico Rai, nel provare a ‘motivare’ carriere che parevano poter decollare, per poi afflosciarsi e farli scomparire.
Chi si è ritrovato a cantare in pianobar deserti, chi ha avuto bisogno di un aiuto psicologico, chi è andato in depressione, chi ha fatto il pizzettaro per arrivare a fine mese, chi ha dovuto superare un tumore al cervello (Lisa, a dir poco commovente).

Un format sulla carta fortissimo, da rilanciare subito in autunno/inverno, in modo da poter diventare il nuovo Tale e Quale Show.
Tra i concorrenti in gara anche quei Jalisse trionfatori a Sanremo nel 1997 con Fiumi di Parole, brano stroncato da una Loredana Bertè come al suo solito sincera. Fino in fondo.
A precisa domanda di Amadeus (‘secondo te meritarono di vincere?’), la Bertè, che in quel ’97 era in gara al Festival, non si è tenuta: ‘no non meritarono, io faccio molto caso al testo. E quel testo è scialbo’. AMEN.

Autore

Articoli correlati

Comments

  • abiqualcosa 9 Giugno 2018 at 15:33

    Ha meritato di vincere MOLTO più dei vincitori di tante altre edizioni. Qualche esempio a caso: Tonno-Ponce, Baldi, Rivale, Vergnaghi.
    ‘Fiumi di Parole’ è una bella canzone, ed è entrata nel nostro immaginario. Non si può certo dire per “colpo di fulmine” o “sarà quel che sarà”.

  • ziaassunta 9 Giugno 2018 at 14:44

    Fiumi di parole a distanza di 20 anni la ricordano tutti. La canzone del 97 della Bertè?

  • Armonie Universali 9 Giugno 2018 at 13:46

    Concordo perfettamente: canzone scialbissima, ma lei ha una voce preparatissima e che spacca i culi.

  • Modernist 9 Giugno 2018 at 8:55

    Sono felice che Lisa stia bene ora e soprattutto che abbia conservato la sua splendida voce. Invece che dare spazio ai ragazzotti carucci e senza talento le case discografiche non possono mettere lei sotto contratto?

  • Antonio 9 Giugno 2018 at 8:48

    La canzone non meritava la vittoria è ovvio. È come quando vince la scimmia del demente dello scorso anno. Bella canzone ma non da podio. Detto questo, la Druisian è una voce pazzesca e meritavano di fare molta altra carriera.